ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Guerra Iran, Giansanti: "Morte Larijani perdita per chi cerca dialogo"-Cuba, la dissidente Kenia Rodriguez: "Sull'isola collasso totale. Trump? Una speranza"-Carlo III cambia ruolo, da sovrano a DJ. E il risultato è incredibile-Iran, Trump: "Non voglio più l'aiuto della Nato"-Calcio, Lidl e Uefa lanciano una partnership storica-Scrive un libro dopo la morte del marito, poi la verità choc: condannata per l’omicidio-Fiere, Mecspe si conferma hub per manifatturiero e innovazione, oltre 2.000 aziende e 60.000 visitatori-Imprese, Gruppo Cap vince Top Utility Award Assoluto 2026-Geberit apre a Milano primo spazio polifunzionale del gruppo-Meningite, epidemia fra studenti in Uk: 2 morti e 15 casi confermati-Iran, Crosetto: "Serve missione Onu per garantire sicurezza nello Stretto di Hormuz"-Veneto, presentata Venexus: Chainon ha realizzato e gestirà per prossimi 3 anni 1° piattaforma digitale-Maltempo in Calabria, frane e strade allagate. Nel Vibonese crolla atrio in una scuola-Benessere cervello, Leonardi (Salute): "Ministero punta su stili di vita sani e Fondo Alzheimer"-Hamilton conferma la storia con Kim Kardashian? L'indizio social-Trump perde un pezzo, capo antiterrorismo si dimette: "Non appoggio guerra in Iran"-Pedopornografia, la prof di Treviso interrogata oggi: "Sono innocente"-Iran, da Ali Khamenei a Larijani: i leader eliminati da Israele dal 28 febbraio-Fedez intervista Meloni a Pulp Podcast: "Schlein e Conte invitati ma ci hanno ignorato"-Narcotizza e violenta il figlio 14enne, madre a processo: chiesti 16 anni

Vampate di calore

Condividi questo articolo:

Gli scienziati si avvicinano ad avere una risposta definitiva per la problematica dell’incremento improvviso di temperatura corporea nelle donne in menopausa

I ricercatori hanno scoperto che stimolando particolari cellule cerebrali nei topi si ottiene lo scatenare delle vampate di calore e questa, anche se potrebbe sembrare un’informazione priva di interesse per noi, potrebbe essere una scoperta in grado di portare a terapie migliori per le donne che attraversano la menopausa.

I ricercatori della University of Washington, infatti, hanno spiegato che anche gli esseri umani hanno quelle stesse cellule cerebrali, note come neuroni Kiss1, ed è questo il motivo per cui questo nuovo studio, pubblicato sulla rivista «Cell Reports» e finanziato dal National Institutes of Health degli Stati Uniti, può farci avvicinare a una risposta definitiva su queste problematica.

Partendo dal presupposto che l’attività dei neuroni dipende dagli ormoni sessuali, compresi gli estrogeni – che si abbassano nel corpo di una donna durante la menopausa –, l’eventuale controllo della proteina presente nei neuro Kiss1 potrebbe aiutare a fermare le vampate con una terapia alternativa a quella presente.
In questo momento, il trattamento più comune per le vampate di calore è la terapia ormonale sostitutiva che, però, crea effetti diffusi su tutto il corpo e facilita efficacemente le vampate di calore. Se invece si trovasse una nuova opzione agente proprio su questa problematica, si potrebbe ottenere un cambio di pratica virtuoso – e delle virtuose conseguenze.

Inoltre, non tutte le donne possono usare la terapia ormonale – per esempio, quelle che hanno avuto tumori al seno o all’utero sono troppo sensibili agli estrogeni per farne uso.

Per lo studio, i ricercatori hanno usato topi geneticamente modificati per vedere cosa succedeva quando manipolavano i neuroni Kiss1. Hanno scoperto che l’attivazione delle cellule innescava un aumento della temperatura cutanea degli animali, seguito da un aumento della temperatura corporea interna. L’effetto è stato più pronunciato nei topi femmina le cui ovaie erano state rimosse per ridurre i loro livelli di ormoni sessuali.
La speranza è che questo studio apra la strada a una soluzione definitiva.

Questo articolo è stato letto 93 volte.

calore, donne, menopausa, neuroni, temperatura, vampate

Comments (39)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net