ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Un cerotto riparerà il cuore dopo l’infarto

Condividi questo articolo:

Ricercatori australiani e inglesi stanno mettendo a punto una tecnica rivoluzionaria e non invasiva per la salute di chi è stato colpito da infarto

Arriva una nuova tecnica “mini-invasiva” in grado di riparare il cuore dopo un infarto: si tratta di un mini cerotto da applicare nella parte danneggiata senza ricorrere a punti di sutura. Potrebbe evitare la comparsa di aritmie.

La nuova tecnica è stata resa nota dalla rivista Science Advances. Gli autori della scoperta sono i ricercatori australiani della università di Sidney e britannici dell’Imperial College London. Il cerotto è stato testato con successo su animali all’Imperial College da Cesare Terracciano.

Dopo un infarto la parte del cuore danneggiata perde capacità di condurre corrente; si forma una cicatrice e in quella parte il cuore non funziona più. Questo può causare insufficienza cardiaca e pericolose aritmie.

Il nuovo cerotto è composto da chitosano (molecola dei gusci di crostacei), da una sostanza chiamata polianilina e all’acido fitico dalle piante. Si appiccica sulla parte danneggiata e ripristina la conduzione elettrica che permette al muscolo di contrarsi e pompare il sangue.

Per attaccare il cerotto non servono punti di sutura; il cerotto si appiccica facilmente e resta funzionante a lungo.

Prima che possa essere applicato spazientì umani purtroppo passerà ancora del tempo, serviranno ulteriori esperimenti.

Questo articolo è stato letto 69 volte.

cerotto, cuore, infarto, salute

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net