ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

Un caffè, per favore

Condividi questo articolo:

La Northwestern University ha scoperto che il caffè influisce su molti più metaboliti di quanto si credesse

Il caffè è in grado di alterare il metabolismo in diversi modi, compreso il metabolismo degli steroidi. Lo afferma un recente studio della Northwestern University, pubblicato sul Journal of Internal Medicine.

Lo studio, condotto in Finlandia, è durato tre mesi. Nel primo mese, ai 47 partecipanti è stato chiesto di non prendere caffè, nel secondo mese è stato chiesto di berne quattro tazze al giorno e nel terzo è stato chiesto di berne otto tazze al giorno. In ogni fase, sono state condotte analisi del sangue. I ricercatori hanno poi utilizzato tecniche di profiling avanzate sui oltre 800 metaboliti.

I risultati hanno messo in luce che il consumo di caffè influiva significativamente su 115 metaboliti e, in particolare nel periodo in cui i soggetti bevevano otto tazze al giorno, causava la riduzione dei metaboliti del sistema endocannabinoide.

Il sistema endocannabinoide svolge un ruolo nella regolazione della risposta allo stress, influenzando i comportamenti alimentari e determinando molte funzioni: quella cognitiva, la pressione sanguigna, le difese immunitarie, la dipendenza, il sonno, l’appetito, l’energia e il metabolismo del glucosio. Normalmente gli endocannabinoidi diminuiscono quando una persona sperimenta stress in maniera continuativa.

Nell’esperimento, l’assunzione di caffè ha avuto effetti anche su altri metaboliti, condizionando l’escrezione o l’eliminazione degli steroidi.

I ricercatori della University of Southampton hanno raccolto oltre 200 studi nei quali i consumatori di caffè risultavano avere minori rischi di malattie del fegato, incluso il cancro. Tuttavia si tratta di una correlazione e non hanno ancora provato scientificamente fosse il caffè a causarne gli effetti.

Altri studi hanno portato gli stessi risultati, dimostrando anche una correlazione tra consumo di caffè e diminuazione del rischio di ictus.

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

caffè, endocannabinoidi, metabolismo, metaboliti, steroidi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net