ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

Sei diabetico? Prendi il kudzu indiano!

Condividi questo articolo:

Il kudzu partecipa alla salute dei reni

Il kudzu indiano (Pueraria tuberosa) è un tubero, contenente antiossidanti naturali e composti apoptotici che possono proteggere i reni dei diabetici dai danni portati dalla malattia. Questo è stato riportato da ricercatori indiani dell’Università Hindu di Banaras, che hanno testato l’attività protettiva sui reni nei ratti con diabete indotto da streptozotocina.

Dai tuberi di kudzu gli studiosi hanno ricavato un estratto acquoso, contenente ben 37 composti fitochimici.

I ratti con diabete indotto da streptozotocina sono stati trattati con zero, 50 o 100 milligrammi di estratto acquoso per ogni 100 grammi di peso corporeo, per 20 giorni.

Gli animali son stati poi soppressi e son stati presi campioni di tessuto renale.

I ratti diabetici che non hanno ricevuto alcun trattamento hanno mostrato quantità maggiori di specie reattive dell’ossigeno e lipoproteine. Hanno anche mostrato un’attività più debole in termini di enzimi antiossidanti.

La combinazione di attività enzimatica antiossidante inferiore e livelli più alti di radicali liberi ha portato a livelli elevati di stress ossidativo nei reni. Questo ha causato l’apoptosi delle cellule renali.

L’estratto di Pueraria tuberosa, invece, ha potenziato l’efficacia degli enzimi antiossidanti. Ha protetto le cellule renali dall’ossidazione e dall’apoptosi. Infine, ha fermato l’escrezione di albumina urinaria. L’efficacia dipendeva dalla dose dell’estratto: la dose da 100 mg / 100 g era più efficace.

I ricecatori hanno concluso che l’estratto di kudzu indiano contiene composti bioattivi utili a prevenire lo stress ossidativo e l’apoptosi nei reni dei ratti diabetici, proteggendo così gli organi dai danni.

I risultati sono poi stati pubblicati sulla rivista BCC Complementary and Alternative Medicine

Spesso ci dimentichiamo della loro esistenza, soprattutto quanto tutto va bene, ma i reni son davvero organi fondamentali. Ecco come non affaticarli…

Questo articolo è stato letto 303 volte.

diabete, kudzu, reni

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net