ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragni, Fedez e l'amore per Paloma: segnali di 'disgelo' tra i due?-G7, Meloni: "Papa Francesco parteciperà a sessione lavori su Intelligenza artificiale" - Video-Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"

Mangiare troppo tardi fa male

Condividi questo articolo:

La digestione interrompe il processo di riparazione del corpo che avviene durante la notte

Secondo un recente studio pubblicato su Life Sciences, dormire un giusto numero di ore di notte può aiutare il cuore a “ripararsi” da solo. 

I ricercatori della University of Alabama at Birmingham hanno studiato come il cuore sostituisce le proteine danneggiate durante il sonno. Hanno quindi esaminato cosa succede se si mangia poco prima, ossia a tarda notte. Ebbene, con la digestione i meccanismi responsabili della sostituzione delle proteine danneggiate vengono interrotti.

“Immagina di smettere di buttare via la spazzatura: si accumulerà nella tua casa e questa diventerà disfunzionale “, ha affermato il prof. Martin Young, co-autore della ricerca.” I nostri risultati suggeriscono che mangiare durante la fase del sonno impedisce al cuore di ‘togliere la spazzatura’. Potrebbe essere una delle ragioni per cui il cuore diventa disfunzionale quando il cibo viene mangiato a tarda notte. “

Prima di raccogliere i dati, i ricercatori si sono posti queste domante: qual è la risposta del cuore al digiuno e quali sono gli effetti metabolici del digiuno durante le normali ore di sonno?

Young e il suo team hanno scoperto che, quando gli animali vengono costretti a mangiare nell’ora sbagliata, il cuore interrompe i meccanismi noti per la rimozione (autofagia) e la sostituzione (sintesi) delle proteine danneggiate.

Anche se si tratta di uno studio relativamente piccolo su modelli animali, potrebbe aiutare la comprensione di come interventi specifici – come digiuni a intermittenza – potrebbero ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete.

Ormai è una certezza: mangiare all’ora giusta e dormire regolarmente è qualcosa di imprescindibile per la nostra salute.

Questo articolo è stato letto 57 volte.

digestione, sonno

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net