ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Xabi Alonso: "Resto al Bayer Leverkusen, è il posto giusto"-Protesta per Gaza irrompe a mega evento con Biden, Obama e Clinton: interrotta l'intervista-Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni

Mangiare cordyceps migliora la resistenza

Condividi questo articolo:

I cordyceps, prima dell’esercizio ad alta intensità, potrebbero migliorare la resistenza corporea

I cordyceps sono un genere di funghi della famiglia Cordycipitaceae, apprezzato nella medicina tradizionale cinese come trattamento alimentare e medicinale.

Uno studio pubblicato sul Journal of Dietary Supplements ha indagato l’effetto di questo sulle prestazioni ad alta intensità.

28 persone hanno partecipato allo studio randomizzato, a misure ripetute, in doppio cieco, controllato con placebo.

I ricercatori hanno registrato, durante un test di esercizio graduato massimale su un cicloergometro, il consumo massimo di ossigeno dei partecipanti (VO2max), il tempo di esaurimento (TTE) e la soglia ventilatoria (VT).

Sono stati raccolti utilizzando un test del ciclo massimo di tre minuti con resistenza al 4,5% del peso corporeo.La loro potenza di picco relativa (RPP), potenza media (AvgP) e calo percentuale (calo%).

I partecipanti hanno preso ogni giorno, per una settimana, una miscela di funghi da 4 grammi che conteneva cordyceps (MR) o maltodestrina (PL). Dieci partecipanti hanno preso gli integratori per altre due settimane. I test di esercizio sono stati separati da 48 ore e sono stati ripetuti dopo i periodi di integrazione.

Un’analisi degli intervalli di confidenza al 95% ha mostrato che sia l’integrazione di una settimana che quella di tre settimane hanno portato a miglioramenti in TTE e VT.

I ricercatori hanno concluso che mentre la supplementazione massiccia ha portato a miglioramenti nella tolleranza all’esercizio ad alta intensità, i benefici erano più pronunciati quando l’integrazione era a lungo termine.

Insomma, i funghi non smettono mai di stupire… 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

funghi, Resistenza, salute

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net