ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, da Roma il 'piano Marshall' per Kiev: 200 accordi per oltre 10 miliardi-Ucraina, dai Volenterosi monito a Putin e grazie a Trump: prima volta degli Usa al meeting-Ultimo torna a casa, delirio all’Olimpico per la prima delle 3 notti magiche-Albanese: "Sanzioni Usa contro di me oscene, intimidazioni di tipo mafioso"-Turismo, al Gewandhaus Hotel Dresda carne stagionata al ristorante e cake-shop per dessert-Incendio a Castiglione della Pescaia, il disastro dopo le fiamme-Rivolta nel carcere di Rieti, sala ricreativa in fiamme: 6 agenti penitenziari in ospedale-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 luglio-Olbia, incendio vicino all'aeroporto: voli dirottati o cancellati-Tragedia in spiaggia a Montalto di Castro, 17enne scava buca e muore sepolto dalla sabbia-Ultimo: "L'annuncio più importante della mia carriera". Di cosa si tratta-Milazzo, trovato cadavere di un anziano dentro sacco dell'immondizia-Theo Hernandez, addio al veleno: "Milan senza valori e ambizioni"-Gaza, Netanyahu: "Smilitarizzazione Striscia condizione per tregua permanente"-Cultura, inaugurata a Roma mostra 'Acea Heritage'-Blue economy, Intergruppo Parlamentare: "Semplificazione normativa e nuove zone franche doganali"-Mare, Fitto: "Semplificazione e riforme specifiche per promuovere l'economia del mare"-Aria condizionata troppo forte alla Camera, scatta protesta: "Rischio broncopolmonite"-A processo titolari ditta ristrutturazioni, avrebbero truffato Rocco Casalino-Porto Cervo, ragazza investita e uccisa da un Suv: manager tedesca indagata è tornata in Germania

La buccia della mela? Un meraviglioso rimedio!

Condividi questo articolo:

Consumare polvere di buccia di mela può migliorare la funzione articolare

Ormai si sa, la buccia è la parte più nutriente della mela), nonostante venga spesso scartata. Non solo. Quando si produce il prelibato succo, quantità incredibili di buccia finiscono nei compost. Secondo gli scienziati, però, si tratta di un vero e proprio spreco, viste le sue potenzialità.

Una delle proprietà di questa parte del frutto riguarda le articolazioni e, di conseguenza, il movimento. A dichiararlo, uno studio pubblicato sul Journal of Medicinal Food. I ricercatori hanno scoperto infatti che la buccia della mela può migliorare la funzione articolare, migliorando il movimento.

Uno degli aspetti più frustranti dell’invecchiamento è la perdita di mobilità articolare, che si verifica dopo anni di “usura” e riguarda molto spesso le cartilagini. Gli studiosi avevano già dichiarato che i flavonoidi polifenoli, come gli antociani, hanno proprietà neuro-protettive, analgesiche e antinfiammatorie. Proprio per questo hanno deciso di esaminare gli effetti della buccia della mela, celebre per le sue proprietà: la buccia ha una quantità molto più elevata di fenolico e flavonoide rispetto della polpa.

Lo studio di 12 settimane ha coinvolto 12 partecipanti, con ridotta capacità di movimento. Dopo aver mangiato 4,25 grammi di polvere di buccia di mela essiccata ogni giorno, nel corso delle 12 settimane, i ricercatori hanno riscontrato rapidi miglioramenti nelle spalle e nell’area lombare, con l’adduzione della spalla destra. Anche la rotazione cervicale laterale e toracica migliorava; in alcuni casi, i miglioramenti erano già evidenti solo due settimane nello studio, insieme a una riduzione del dolore cronico.

I ricercatori hanno legato la riduzione del dolore osservata nello studio agli effetti antinfiammatori dei polifenoli nella buccia di mela. La quercetina in particolare ha effetti antinfiammatori significativi. Questo flavonoide si trova non solo nelle mele ma anche nelle bacche, nel vino rosso, nel tè e nelle cipolle. Si ritiene che aiuti con problemi come raffreddori, malattie cardiovascolari, allergie e infiammazioni.

Questo articolo è stato letto 36 volte.

Articolazioni, buccia, buccia commestibile, mela, movimento

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net