ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica

Il sistema immunitario delle mamme può influenzare il cervello dei bambini

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio, se una donna incinta incappa in problematiche che attivano il suo sistema immunitario, la sua progenie potrebbe riportare disturbi di vario tipo

Per una donna incinta, ci sono un certo numero di fattori scatenanti – infezioni, stress, malattie infiammatorie e allergie – che possono provocare l’attivazione immunitaria materna (MIA), facendo sì che vengano rilasciate delle proteine come parte di una risposta infiammatoria dell’organismo: secondo un nuovo studio, quando il sistema immunitario di una donna incinta viene attivato, si crea una condizione che può influenzare lo sviluppo del cervello del suo bambino.

Ricerche precedenti avevano dimostrato che queste proteine che vengono rilasciate potevano influenzare la prole di alcuni animali, ma poco si sapeva sull’effetto che esse potevano avere sugli esseri umani. Per questo i ricercatori hanno studiato la casistica di giovani donne durante la gravidanza e il parto, seguendole fino a quando i loro bambini erano piccoli.

I risultati hanno mostrato che il funzionamento del cervello a breve e a lungo termine di un bambino potrebbe essere influenzato dall’attività del sistema immunitario della madre durante il terzo trimestre di gravidanza: segni di infiammazione in una donna incinta provocavano cambiamenti nella frequenza cardiaca fetale, creando delle conseguenze – nelle prime settimane dopo la nascita, le scansioni cerebrali effettuate rivelavano interruzioni nella comunicazione tra varie regioni del cervello; poi, quando i bambini avevano 14 mesi, i test mostravano differenze nelle capacità motorie, nello sviluppo del linguaggio e nel comportamento.

Grazie a questa ricerca, ora si potranno trovare dei modi per impedire questi effetti e garantire che i bambini si sviluppino nel modo più sano possibile, senza smettere di cercare di comprendere appieno le motivazioni per cui tutto questo accade.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

bambino, cervello, gravidanza, mamma, mamme, sistema immunitario, sviluppo neurologico

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net