ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce con Pd e M5S-Wimbledon, l'omaggio tutto da ridere di Sharapova per Sinner: pubblica un vecchio video ironico-Loro Piana, Tribunale Milano dispone amministrazione giudiziaria-Sinner, dopo Wimbledon può cambiare anche il rapporto con la 'sua' Italia-Cristicchi riprende il tour dopo stop forzato per la paralisi di Bell: "Non voglio arrendermi"-Iniziano le riprese del nuovo 'Harry Potter', ecco la prima foto del maghetto-Sinner, il ritorno sul campo di Wimbledon per una foto speciale che omaggia l'Italia-Jennifer Lopez canta la sua 'revenge song' contro Ben Affleck-Caso Garlasco, periti: "In bocca Chiara Poggi c'è Dna da contaminazione"-Sinner, le parole per Alcaraz dopo Wimbledon: "Grazie Carlos, queste le battaglie per cui viviamo"-Ucraina, Trump: "Scontento di Putin, accordo in 50 giorni o sanzioni severe"-Turismo, impatto economico di Airbnb in Italia sfiora i 20 mld nel 2024-Brescia, scontro frontale tra auto e bisarca a Cividate Camuno: morto automobilista 63enne-Monza, adesca 13enne su Instagram e la violenta: fermato 25enne-Unicredit-Bpm, dubbi Ue su golden power: "Possibile violazione norme"-Minacce a Saviano e Capacchione, confermate in Appello le condanne a Bidognetti e Santonastaso-Lord inglese 'scippato' a Capri, banditi in fuga con orologio da 300mila euro-Milano, Jacopo Allegrucci: "La mia 'Balena' non c'è più, che senso di vuoto"-Giuli: "Il Corriere ha definito l'intervista 'bella e puntuale', poi l'ha censurata"-Galli della Loggia a Giuli: "Poltrona di lusso? Non retribuita, mi è costata 200 euro di taxi"

Hennè: oltre al colore, c’è di più

Condividi questo articolo:

Dalla pianta celebre per gli effetti benefici sui capelli, un aiuto per il fegato

L’hennè viene utilizzato tradizionalmente come tinta per capelli o inchiostro per tatuaggi. Tuttavia, gli effetti della pianta di henné (Lawsonia inermis) non si limitano al colore.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista BMC Complementary and Alternative Medicine, infatti, può prevenire danni al fegato, come fanno i probiotici. Nella ricerca, un team dell’Università Guru Nanak Dev in India ha esaminato l’attività antiossidante e protettiva degli estratti di foglie di henné, in particolare in riferimento ai danni epatici.

Nello specifico, ha esaminato la capacità della pianta di proteggere il fegato dai danni somministrando estratti di foglie di henné a topi con danno epatico indotto chimicamente, per un periodo di 15 giorni.

Gli estratti di foglie di henné hanno mostrato potenti attività antiossidanti. Inoltre, tutte le dosi hanno portato ad una diminuzione dei danni epatici e dei parametri della malattia epatica, come la transaminasi glutammico oxalacetica (SGOT) sierica, la transaminasi piruvica glutammica (SGPT) sierica e la fosfatasi alcalina (ALP).

L’estratto di piante di henné ha anche invertito il danno epatico nei topi, ripristinando la normale struttura del fegato. Il team di ricerca ha suggerito che gli effetti protettivi della pianta potrebbero essere attribuiti alle sue diverse sostanze fitochimiche polifenoliche.

Sulla base dei risultati dello studio, il gruppo di ricerca ha concluso che la pianta di henné protegge il fegato dai danni sopprimendo i radicali liberi e riducendo al minimo lo stress ossidativo.

Questo articolo è stato letto 368 volte.

fegato, henne, prevenzione

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net