ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mondo aziendale sempre più 'giungla': ecco consigli per crescere e fare la differenza-La Pietra: "Filiera Tabacchicola Italiana è esempio virtuoso, governo al fianco"-'Il sultano. La vita di Recep Tayyip Erdogan', il nuovo libro di Gennaro Sangiuliano-Tax credit, Guardia di Finanza a Cinecittà: acquisite carte di tre film-Ucraina, Stefanini: "Putin osso più duro di Hamas"-Tabacco, Trippella: "Con Filiera Tabacchicola Italiana prospettive per prossimi 10 anni"-Hamas giustizia 'collaborazionisti' a Gaza: i video choc e i rischi per l'accordo di pace-Disturbi mentali, esperti: "Solo 9% è seguito in dipartimento dedicato"-Papa in visita al Quirinale, Mattarella: "Rilanciare soluzione due popoli due Stati". Leone: "Risposte urgenti e lungimiranti"-Volo Sharm-Roma, fumo sull'aereo: atterraggio d'emergenza a Napoli-Nasce 'Filiera Tabacchicola Italiana' ed entra in Filiera Italia, vale 2,2 mld-Maria Grazia Chiuri è la nuova direttrice creativa di Fendi-Ucraina, Mosca in pressing: "Usa convincano Kiev alla pace". Attacco russo a convoglio Onu-Michelle Hunziker: "Eros? Siamo famiglia, non ho saputo gestire la situazione"-"Fammi giocare due minuti con te", Sinner sfida... Scanagatta a Riad-“Le mafie nell’era digitale. Focus TikTok”, rapporto Fondazione Magna Grecia domani all'Onu-Terremoto, Consulenti lavoro-Struttura Sisma 2016: rafforzata sinergia in cantieri ricostruzione-Giappone-Brasile: orario, formazioni e dove vederla in tv-Caso Garlasco, Andrea Sempio revoca l'incarico all'avvocato Lovati-Treviso, crescere con i dati: StatisticAll 2025 apre con giornata dedicata a nuove generazioni

Cinquanta sfumature di ciano

Condividi questo articolo:

Secondo gli scienziati, il colore ciano è molto importante per il sonno: livelli troppo alti lo impediscono, livelli più bassi lo inducono

Il ciano è un colore che si trova, più o meno, tra il verde e l’azzurro e, secondo quello che dicono i biologi, si trova anche in mezzo alle nostre ore notturne, come fattore nascosto che può indurci o bloccarci il sonno. 

I ricercatori affermano che a livelli più elevati di ciano corrisponde la condizione di veglia, mentre la riduzione di questo colore è associata all’incoraggiamento del sonno – e la cosa molto interessante è che l’impatto di questa tinta veniva avvertito anche se i cambiamenti di colore non erano osservati con la vista, ma percepiti: il corpo reagiva comunque.

Per questo, la proposta dei ricercatori è di produrre dispositivi per schermi di computer e telefoni che possano aumentare o diminuire i livelli di ciano – è noto che i ricercatori si sono più volte espressi sui collegamenti tra colori e sonno, dicendo che la luce blu degli schermi è un dissuasore del nostro riposto.

Già esiste, infatti, la possibilità di impostare una «modalità notturna» sui telefoni e sui pc che riduce la luce blu in uscita dal dispositivo per tentare di ridurre il danno al sonno; ma è la prima volta che dei ricercatori – in questo caso i biologi della University of Manchester e della University of Basel in Svizzera – si occupano di una ricerca in cui si dimostra specificatamente l’impatto del colore ciano – lo studio è stato pubblicato sulla rivista «Sleep».

I ricercatori hanno misurato i diversi livelli della melatonina dell’ormone del sonno nella saliva delle persone che erano state o meno esposte al ciano e hanno spiegato che l’influenza può esserci anche per altri colori che sono stati realizzati utilizzandolo, in sfumature o combinazioni e che, quindi, anche questi potrebbero essere usati negli schermi.
Così si potrebbe gestire una diversificazione, con versioni di colore da usare quando ci serve di rimanere svegli e versioni di colore da usare quando vogliamo a tutti i costi dormire.

Questo articolo è stato letto 438 volte.

ciano, Colori, sonno

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net