Cibi con la C maiuscola!

Questi cibi contengono più vitamina C delle arance

La vitamina C è un antiossidante solubile in acqua: migliora la nostra salute, riparando e rigenerando i tessuti. La ricerca ha dimostrato che l'assunzione giornaliera di questa vitamina previene l'insorgenza di alcuni tipi di cancro. Non solo, neutralizza gli effetti negativi causati dai nitriti presenti nella maggior parte dei cibi in commercio.

Ecco allora un elenco di alcuni alimenti così ricchi di vitamina C da battere le arance.


Peperoni gialli
Contengono pochissime calorie, ma sono incredibilmente ricchi di vitamina C e altri antiossidanti. La loro caratteristica colorazione gialla parla già dei loro benefici, in quanto gran parte dei nutrienti si trova nella buccia.
I peperoni gialli hanno circa 341 mg di vitamina C. Questo è il 169% della RDA di vitamina C. Anche gli altri peperoni (verdi e rossi) contengono grandi quantità di vitamina C (rispettivamente 120 mg e 190 mg, ) ma non tanto quanto i fratelli gialli.

Cavolo
Una porzione di cavolo ha 80,4 mg di vitamina C.
Il cavolo è considerato un superalimento ed è ricco di minerali e vitamine. Gli studiosi hanno scoperto che una dieta ricca di lenticchie e cavoli migliora il numero di sostanze nutritive prebiotiche nell'intestino. I prebiotici favoriscono la crescita di batteri buoni che aiutano il tratto digestivo.

Mango
Il mango è il frutto più consumato al mondo e per ottimi motivi. Questo frutto estivo ha circa 123,3 mg di vitamina C. E' anche una ricca fonte di antiossidanti ed è un alleato nella prevenzione del cancro alla prostata, al seno e al colon.

Kiwi
Un piccolo kiwi contiene 90 mg di vitamina C. I dietologi, inoltre, dicono che la buccia è commestibile e ha la maggior concentrazione della preziosa vitamina. È anche una buona fonte di fibre. E non finisce qui. Alcuni studi hanno messo in luce la capacità del kiwi di abbassare l'ipertensione e prevenire la cataratta. I kiwi fanno persino dormire meglio, grazie agli alti livelli di serotonina, un ormone che viene prodotto quando ci si addormenta. I kiwi sono anche ricchi di potassio e rame.

Fragole
Una tazza di questa bacca dà 84,7 mg di vitamina C e aiuta il cuore. Le fragole sono anche un'ottima fonte di manganese, elemento che mantiene stabili i livelli di zucchero nel sangue. Il loro potere antiossidante è celebre e per questo sono utili nella prevenzione di malattie legate alla demenza. Fa' molta attenzione a lavare le tue fragole prima di mangiarle! E' uno dei prodotti ortofrutticoli sui quali si trova il maggior numero di pesticidi.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER