ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragni, Fedez e l'amore per Paloma: segnali di 'disgelo' tra i due?-G7, Meloni: "Papa Francesco parteciperà a sessione lavori su Intelligenza artificiale" - Video-Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"

«Cerotto» per monitorare lo zucchero nel sangue

Condividi questo articolo:

Creato un dispositivo indossabile che serve a controllare i livelli di zucchero nel sangue e che può inviarli al nostro smartphone

Gli scienziati hanno sviluppato un cerotto adesivo che può monitorare in modo non invasivo i livelli di glucosio nei diabetici attraverso la pelle. Questo dispositivo riesce, senza perforare la nostra epidermide, ad estrarre il glucosio dal fluido che passa tra le cellule attraverso i follicoli piliferi, a cui si accede individualmente tramite una serie di sensori miniaturizzati che utilizzano una piccola corrente elettrica. Il glucosio si raccoglie in piccoli serbatoi e viene misurato, con letture che possono essere fatte ogni 10-15 minuti per diverse ore. 

Secondo lo studio che se ne è occupato e che è stato pubblicato sulla rivista «Nature Nanotechnology», grazie alla precisa progettazione di sensori e serbatoi, il cerotto non richiede nessuna calibrazione, il che significa che non è più necessario eseguire gli esami del sangue con puntura del dito. I ricercatori sperano che questo dispositivo possa diventare un sensore indossabile a basso costo che invia misurazioni glicemiche regolari e clinicamente rilevanti al telefono o allo smartwatch di chi lo indossa, avvisandolo di quando dovrebbe intervenire.

Grazie ai test, il team di scienziati ha dimostrato di poter monitorare con precisione i livelli di glucosio sia nei pazienti diabetici che in quelli sani: il cerotto è stato in grado di tracciare le variazioni di zucchero nel loro sangue durante tutto il giorno.

Ora scatteranno le fasi successive dello studio che comprendono un ulteriore perfezionamento del design del cerotto per ottimizzare il numero dei sensori e per dimostrare la piena funzionalità del dispositivo in un periodo di utilizzo di 24 ore; inoltre verranno fatte una serie di altre prove cliniche chiave.

Questo articolo è stato letto 116 volte.

cerotto, diabete, dispositivo, esami, monitoraggio, sangue, zucchero

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net