ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Berrettini show, batte Bubik e vola al terzo turno di Miami-Doccia tutti i giorni? Non sempre fa bene: rischio prurito, pelle screpolata e micro taglietti-Primavera in pausa, torna l'inverno con freddo e neve: meteo artico in Italia-Guerra in Iran, l'annuncio di Trump: "Usa vicini a obiettivi, valutiamo passo indietro"-La dieta e il doppio effetto: abbassa pressione e aiuta cervello, cos'è la DASH-Gasparri: "Anarchici legati a Cospito? Dem Orlando lo visitò in carcere, si scusi"-Stretto di Hormuz, Trump prepara fase 2 con navi e marines. Londra concede basi agli Usa-Atletica, Diaz oro nel salto triplo ai Mondiali indoor-Cinturrino, giudici Riesame confermano il carcere per poliziotto arrestato-Senegal non restituisce Coppa d'Africa, ct la consegna ai militari-Milan, infortunio per Leao in allenamento: salta il Torino-Pertosse, aumentano i casi in Italia: "Malattia altamente contagiosa"-Lavoro, Testolin (Valle d'Aosta): "Alleanza con consulenti per vita professionale di qualità"-Cagliari-Napoli, braccio di Buongiorno in area? Pisacane chiede rigore-Roma, infortunio per Koné: quando torna il centrocampista-Ai, don Luca Peyron: "Nel futuro l'umano sarà ancora più importante delle macchine"-Università, Ramaciotti (Crui): "Protocollo per diritto allo studio e alla vista"-Università, Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Diritto alla vista fondamentale per studenti"-Università, Nucci (Tor Vergata): "Prevenzione necessaria per ovviare possibili patologie"-Università, Del Vecchio (Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia): "Un onore difendere il diritto alla vista'

Battere la resistenza agli antibiotici con una molecola

Condividi questo articolo:

Nella lotta contro i superbatteri, i ricercatori hanno scoperto un modo per prevenire la diffusione di geni che portano alla resistenza agli antibiotici

La resistenza agli antibiotici nei batteri, che comprende sia gli insetti comuni che i cosiddetti superbatteri, è un problema serio e globalmente riconosciuto. Di fatto, le Nazioni Unite hanno sollevato la questione a un livello di crisi quasi un anno fa e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che sta rapidamente peggiorando .

Ci sono molte possibili risposte alla resistenza agli antibiotici, in questo caso è degna di nota quella trovata dai ricercatori della Université de Montréal (UdeM) in Canada. In uno studio, pubblicato sulla rivista «Scientific Reports», questo team di ricercatori ha esplorato un metodo che potrebbe bloccare il trasferimento dei geni di resistenza agli antibiotici.

Si tratta della prevenzione di un meccanismo che consente di codificare i geni di resistenza agli antibiotici sui plasmidi – che sono frammenti di DNA che possono trasportare i geni che codificano le proteine che rendono i batteri resistenti ai farmaci. Concretamente, hanno trovato gli esatti siti di legame di queste proteine, che sono essenziali nel trasferimento del plasmide. Ciò ha permesso loro di progettare molecole chimiche più potenti che riducono il trasferimento di plasmidi resistenti agli antibiotici portatori di geni.

Secondo un rapporto di una commissione speciale istituita nel Regno Unito nel 2014, chiamata Review on Antimicrobial Resistance, i batteri resistenti ai farmaci potrebbero uccidere circa 10 milioni di persone entro il 2050. Inoltre, l’OMS riferisce che ci sono circa 480.000 casi di tubercolosi resistente ai farmaci in tutto il mondo ogni anno.

In breve, la resistenza agli antibiotici è un problema che dobbiamo risolvere il prima possibile, a partire da ora e infatti c’è una grande mobilitazione in corso nel mondo su questo tema.

Questo articolo è stato letto 27 volte.

antibiotici, Batteri

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net