ULTIMA ORA:

La sostanza misteriosa trovata sulla Luna

Condividi questo articolo:

Il lander lunare cinese manda nuove immagini del materiale colorato e strano che ha trovato vicino a un cratere

Il lander lunare cinese Yutu-2 ha appena inviato nuove immagini di una strana sostanza trovata in un piccolo cratere sul lato nascosto della Luna. Già il mese scorso, la squadra dietro il rover lunare aveva raccontato di aver trovato una sostanza misteriosa e colorata sulla Luna, un materiale con una forma e un colore significativamente diversi dal terreno lunare circostante.

In un post, pubblicato dal team di recente, vengono mostrate nuove immagini della strana sostanza gelatinosa che, però, trovandosi nel bel mezzo del cratere, non è di facile raggiungimento – le immagini sono state scattate dalla telecamera che si trova sul rover per evitare che il macchinario si scontri con degli ostacoli (insieme alle notizie sulla sostanza trovata, infatti, il post racconta anche come il team di Yutu-2 si è avvicinato con cura al cratere per analizzare il campione, nonostante i rischi).

L’immagine più chiara mostra due delle sei ruote del rover e il contenuto di un cratere largo circa 2 metri. Ovviamente lo scatto è compresso e in bianco e nero – lo spazio rettangolare verde e il cerchio rosso visibili all’interno sono probabilmente correlati al campo visivo dello strumento, più che alla sostanza stessa, dicono alcuni scienziati lunari.

Quindi di cosa si tratta? La migliore ipotesi che abbiamo finora è che sia un pezzo di vetro lunare che si è formato durante un impatto meteorico, ma gli scienziati non possono esserne certi.
È probabile che in futuro i ricercatori cinesi rilasceranno altre immagini e altre letture spettrometriche della misteriosa sostanza, in modo da poterne sapere di più.

 

Questo articolo è stato letto 38 volte.

cratere, esplorazioni lunari, lander lunare, Luna, meteoriti, mistero, sostanza gelatinosa, Sostanze chimiche, vetro lunare, Yutu-2

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net