ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stragi '92, Procura Caltanissetta chiede archiviazione filone inchiesta su mafia e appalti-Di Marzio (Andisu): "Enti Dsu protagonisti per territori, Pnrr centrale per diritto a studio universitario"-Lazio, al via domande per 'voucher per lo sport': 500 euro per giovani dai 6 ai 18 anni-Vinitaly 2026, vini campani ‘a gonfie vele’: grande successo della Regione Campania-Iran, Trump annuncia blocco di Hormuz: come funziona e i punti critici-Caso Miss Italia e Ditonellapiaga, Patrizia Mirigliani non si ferma: "Valuteremo come procedere"-Belve, Carlo Conti: "Non sono bisessuale, ho solo un'idea fissa. Mio erede? Nicola Savino"-Giacomo Bongiorni massacrato in piazza a Massa, gli indagati salgono a cinque: chi sono-Giornata emofilia, Cassone (FedEmo): "Carenza cronica specialisti nei centri, serve formazione"-Castaman (Siset): "Nuovi farmaci per l'emofilia ma mancano specialisti per gestirli"-Giornata emofilia, Riva (Cnel): "Servono più specialisti formati da valorizzare"-Roma, Mattarella visita lo 'Spazio legalità' a piazza del Popolo-Misteriosa scia luminosa nei cieli del Sud: meteorite o 'spazzatura spaziale'? Cosa è successo davvero-Nhrg, corso gratuito per addetto ufficio stampa-Al via le Giornate italiane del calcestruzzo e inerti da costruzione e demolizione-Malattie neurologiche, Sin lancia gli Stati generali delle associazioni per dare voce ai pazienti-Chiara Ferragni prosciolta, il giudice: "Pubblicità ingannevole ma follower non sono seguaci di una setta"-TheFork: tra recensioni e passaparola ecco come gli italiani scelgono il ristorante-Operaio 38enne muore a Taranto, colpito da un palo mentre era a lavoro in un cimitero-Open Fiber, Gola: "Fibra ottica fattore abilitante per crescita imprese e modernizzazione processi produttivi"

Fall Cloud Data Challenge

Condividi questo articolo:

La NASA ci chiede il favore di guardare le nuvole e annotare le osservazioni che riusciamo a raccogliere

C’è un gioco che si fa molto spesso da piccoli ed è quello di guardare le nuvole e dire a cosa somigliano, raccontando di un cielo pieno di unicorni, spade, profili di draghi e chissà quanto altro. Ovviamente non c’è niente di scientifico nell’immaginazione o almeno niente che la NASA potrebbe apprezzare. O no? Forse.

Perché, in realtà, c’è una cosa che possiamo fare per gli scienziati, se facciamo ancora quel gioco o se ci piace semplicemente guardare il cielo: possiamo raccogliere una richiesta che è stata fatta dalla NASA e raccontargli di quelle nuvole che vediamo.

Il team GLOBE Clouds della NASA del Langley Research Center ha recentemente annunciato la Fall Cloud Data Challenge, ovvero una «sfida» durante la quale gli osservatori di nuvole possono inserire fino a 10 osservazioni al giorno riguardanti le nubi, la foschia, la polvere o le scie delle nuvole nel cielo.
La challenge durerà dal 15 ottobre al 15 novembre 2019.

I partecipanti possono inserire i propri dati (commenti, informazioni o foto) utilizzando uno qualsiasi degli strumenti di immissione dati messi a disposizione da GLOBE – gli osservatori con il maggior numero di suggerimenti saranno «ringraziati» dagli scienziati della NASA con un video pubblicato sul loro sito.

Gli scienziati hanno spiegato che per aumentare le possibilità di ottenere una corrispondenza satellitare con le nostre osservazioni, sarebbe bene utilizzare l’opzione di notifica satellitare sull’app GLOBE Observer o utilizzare il sito Web per vedere quando i satelliti saranno proprio sulla nostra posizione, visto che se l’osservazione viene effettuata entro 15 minuti (prima o dopo) il tempo in cui un satellite sarà sulla nostra area, aumenteremo le possibilità di ricevere un’e-mail personalizzata dalla NASA in cui i nostri dati vengono confrontati con i satelliti.

Insomma, guardiamo il cielo, osserviamo le nuvole e facciamo sì che il nostro sguardo, oltre che alla nostra immaginazione, dia una mano alla scienza.

 

Questo articolo è stato letto 58 volte.

app, app globe observer, data challenge, Nasa, nuvole, user experience

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net