ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"

Oggetto spaziale non identificato: si trova nella fascia di asteroidi tra Marte e Giove

Condividi questo articolo:

Gli astronomi hanno trovato nello spazio un oggetto che è diverso da qualsiasi altra cosa abbiano mai visto

Di recente, un gruppo di astronomi ha scovato un tipo molto particolare di asteroide nello spazio: si tratta di 288P, un asteroide binario – ovvero due asteroidi che orbitano uno intorno all’altro –, ma che ha caratteristiche simili a una cometa, come per esempio una coda lunga e un coma luminoso – ovvero la nuvola di polvere e gas che circonda il nucleo di una cometa. È il primo asteroide binario che si stato mai trovato che può essere classificato anche come una cometa.

Gli scienziati hanno appreso dell’esistenza di 288P nel 2011, ma non sono stati in grado di esaminare veramente l’asteroide binario – era troppo lontano – fino a poco tempo fa, quando finalmente è arrivato un po’ più vicino alla Terra.

Utilizzando il telescopio spaziale NASA / ESA Hubble, un gruppo di scienziati guidati da Jessica Agarwal, presso il Max Planck Institute for Solar System Research della Germania, ha potuto approfondire gli studi sullo stano oggetto.

288P è una cometa della cintura principale in quanto si trova nella fascia di asteroidi tra Marte e Giove. Ognuno dei due pezzi che la compongono è di circa 9,65 chilometri di diametro e, come ha dichiarato l’istituto di ricerca, sono insolitamente distanti visto che sono in orbita tra di loro a circa 100 Km l’uno dall’altro. Gli astronomi hanno anche osservato un’attività permanente.

L’asteroide è probabilmente stato un sistema binario per quasi 5.000 anni e, secondo il sito web di Hubble, sarà molto difficile per noi scovare altri oggetti come questo, dato che trovarli nella cintura principale è davvero una grande fortuna.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista «Nature».

Questo articolo è stato letto 165 volte.

asteroide, astronomia, spazio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net