ULTIMA ORA:

Alla scoperta del Lago Trasimeno

Condividi questo articolo:

Tutto il fascino del quarto lago d’Italia, disteso fra Umbria e Toscana. Da assaporare rigorosamente all’insegna di una filosofia ‘slow’

 

Un territorio dal grande fascino e anche il lago più pulito d’Italia secondo le analisi della Goletta Verde di Legambiente. Il lago Trasimeno si apre alla scoperta dei visitatori con la manifestazione “Trasimeno Slow Living” in programma dal 7 al 15 giugno.

Tra Umbria e Toscana il quarto lago d’Italia è incorniciato da dolci colline e ospita tre isole, la Polvese, l’Isola Maggiore e quella minore. Belli i paesi dei dintorni, a partire da Castiglione del Lago, meravigliosa l’isola Maggiore che ha conservato praticamente intatte le sue caratteristiche di villaggio quattrocentesco di pescatori.

Il programma di “Trasimeno Slow Living” è ricco di eventi e appuntamenti: lezioni di yoga e passeggiate a cavallo, regate veliche e degustazioni. Il tutto all’insegna di una filosofia ‘slow’, che permetta di assaporare luoghi e cucina con lentezza, abbandonando la fretta e l’ansia che caratterizza spesso le giornate in città. Terminata la settimana comunque il lago Trasimeno non si fermerà. Moltissime attività sono in programma nei week end estivi e autunnali, fino a novembre.

Per conoscere meglio i luoghi incantevoli intorno al lago è possibile leggere “Storie e cammini di lago. Diciotto percorsi intorno al Trasimeno”, una guida in formato cartaceo contenente itinerari tematici lacustri, completi di mappe e contenuti descrittivi, letterari e informativi. La guida, realizzata appositamente per il progetto “Trasimeno Slow Living” è organizzata in sei fascicoli tematici (Cammino del Belvedere, del Vento, delle Antiche mura, del Bosco, dell’Olivo e della Vite, dei Profumi), utilizzabili anche singolarmente e raccolti in un cofanetto con immagini e mappe in scala dei 18 percorsi. Ogni fascicolo propone tre itinerari tematici che toccano gli 8 Comuni del comprensorio del Trasimeno (Magione, Passignano, Tuoro, Piegaro, Panicale, Paciano, Castiglione del Lago, Città della Pieve). Un cammino lento ricco di storie, suggestioni, osservazioni e approfondimenti naturalistici con tanti suggerimenti per gustare eccellenze e prodotti del territorio all’insegna dello Slow Living.

 

http://www.trasimenoslowliving.com/

as

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Goletta Verde di Legambiente, Lago Trasimeno

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net