ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"

Un polline sintetico per salvare le api

Condividi questo articolo:

Impollinazione artificiale e stampa in 3D per aiutare le api con il loro lavoro

Tra gli animali che stanno subendo un vero e proprio genocidio a causa del nostro scarso rispetto per l’ambiente, ci sono sicuramente le api che, negli ultimi 20 anni, abbiamo visto diminuire e diminuire a causa di un drastico declino delle popolazioni. 

Sono state molte, nel corso del tempo, le soluzioni proposte per arginare il fenomeno, ma quella dell’artista australiano Michael Candy è davvero unica. Il suo progetto, che si chiama Synthetic Pollenizer combina l’impollinazione artificiale con la stampa 3D per fornire alle api uno spazio sicuro per continuare il loro importante lavoro di impollinazione.
Si tratta di un progetto concettuale che utilizza un sistema di fiori robotici assolutamente più sicuri da impollinare rispetto alle piante reali (che sono potenzialmente contaminate da pesticidi), con petali robotici che possono anche essere posizionati accanto a piante vere e che dispongono di polline, nettare e stame sintetico.

I fiori sono collegati a una rete con motore e tubi che spingono una soluzione di nettare artificiale alla superficie del petalo. Una trappola per il polline viene adattata all’ingresso dell’alveare per raccogliere i residui di polline dai piedini posteriori delle api, che Candy quindi alimenta nello stame sintetico. Le api raccolgono il polline nello stesso modo in cui lo fanno da un vero fiore.

Candy ha raccontato che ci sono voluti diversi anni per riuscire a far atterrare le api sui fiori stampati in 3D, visto che esse hanno una varietà di modi per identificare il luogo in cui posarsi.
Una soluzione davvero singolare e interessante quella del Synthetic Pollenizer che potrebbe davvero fare la sua parte per rimettere in sesto sia le api, sia il loro ciclo produttivo e riproduttivo.

Questo articolo è stato letto 121 volte.

api, impollinazione, polline, Stampa 3D

Comments (37)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net