ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"-Covid Italia, calano casi e morti: bollettino ultima settimana-Pechino Express, tappa 8 tra punizioni a sorpresa e rivalità: ecco le coppie semifinaliste-Gaza, dilagano proteste contro Israele nelle università: occupazioni anche a Parigi-Europee, a Cesenatico sicuri della candidatura di Meloni: già stampati i volantini

Ecoinvenzioni: la mega stampante 3D che costruisce case a km zero

Condividi questo articolo:

La stampante 3D BigDelta 12 sarà il dispositivo automatizzato piu’ grande del mondo per la costruzione ecosostenibile degli edifici

 

Una mega stampante 3D che costruisce case a km zero. E’ questo, in sintesi, l’interessante progetto proposto dall’azienda italiana ‘Wasp’, per realizzare la stampante 3D più grande del mondo, in grado di costruire edifici ‘sostenibili’ con argilla del territorio.

La nuova stampante 3D, battezzata col nome di ‘BigDelta 12’, sarà alta circa 12 metri ed avrà la capacità di costruire case in tempi brevi, risparmiando non solo sui materiali da lavoro, ma anche sul combustibile e l’elettricità solitamente impiegati nei processi produttivi del settore edile.

La mega stampante 3D ‘BigDelta 12’ inoltre, potrà costruire case a partire dall’argilla reperita sui territori, dalla porcellana o dalla ceramica (si sta sperimentando anche con paglia e terra), con un conseguente abbattimento dei costi rispetto ai materiali ‘cugini’ in muratura o legno che vengono attualmente utilizzati.

La mega stampante 3D ‘BigDelta 12’ rappresenta, a detta degli stessi progettisti, ‘una visione molto più estesa rispetto a quella di una casa a costo zero’. In pratica, si tratta di ‘un nuovo modello in cui tutto può essere autoprodotto grazie a soluzioni condivise fornite dalla stampa 3D e legate alla necessità primarie: lavoro, salute e abitazioni’.

 

La mega stampante 3D ‘BigDelta 12’, attualmente non operativa nel settore edile, è stata esposta alla Biennale dell’Eresia di Orvieto il 25-27 settembre scorso e mostrata in funzionamento il 18 settembre a Massa Lombarda (Ravenna). Altri appuntamenti espositivi relativi alla nuova eco-invenzione sono disponibili in calendario su questo sito. Per maggiori informazioni sul progetto, è infine possibile consultare la pagina web ufficiale della ‘Wasp’.

ML

Questo articolo è stato letto 23 volte.

casa, stampante, stampante 3d

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net