ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Belve, oggi ospiti di Francesca Fagnani: Ilenia Pastorelli, Simona Ventura e Marcella Bella-Draghi, il discorso integrale: come deve cambiare l'Ue-Sostenibilità, Camerano (Cdp): "E' sempre più al centro della nostra azione"-Costabile (Luiss X.Ite): "Cambia il concetto di salute in base alle generazioni"-Palou de Comasema (Merck Italia): "Importante dialogo fra generazioni"-Rogo Primavalle, il 16 aprile 1973 la morte dei fratelli Mattei-Niente carcere per i giornalisti, ritirati gli emendamenti al ddl Diffamazione-Sostenibilità, Dialuce (Enea): "Decarbonizzazione processo complesso ma strada obbligata"-Grillo parla a Bruxelles: "Io butto lì anche un sacco di str...". Mezza sala si alza e se ne va-Trasporti, Gualtieri (Asstra): "Aziende hanno ruolo importante in sviluppo economico e dei territori"-Torna in tv Oscio 'Il Santone', nella 2a stagione sarà una donna-Trasporti, Misiani: "Offrire alternative Tpl a chi non può permettersi auto elettrica"-CleanBnB, da Salone Mobile a estate cresce mercato affitti brevi ma regole gioco cambiate-Milano Design Week: made in Italy protagonista fra creatività, tecnologia e artigianalità-Fumo, sondaggio: per 74% europei divieti non frenano consumo e aumentano mercato nero-Sostenibilità, Arzà (Federchimica): "BioGpl e bioGnl carburanti gassosi già disponibili"-Energia, Besseghini: "Su mercato libero fondamentale comunicazione chiara"-Diete vegetariana e vegana più sostenibili di mediterranea: indagine Altroconsumo-Geometri: con superbonus già raggiunto abbattimento 16% emissioni come da direttiva Ue case green-Ritorna la Scuola di Supercalcolo alla Sapienza con TeraStat 2

Ecoinvenzioni: il prototipo che ci liberera’ dalle polveri sottili

Condividi questo articolo:

E’ uno degli inquinanti piu’ pericolosi presenti nell’aria che respiriamo, ma fino ad ora contro il particolato o le polveri sottili abbiamo potuto fare ben poco. Is Tech presenta al Forum PA un prototipo che promette di ripulire davvero l’aria nelle nostre città

Uno dei maggiori problemi delle nostre città è l’inquinamento dell’aria, ed uno degli inquinanti più pericolosi e difficili da eliminare è il cosidetto particolato, le temibili polveri sottili. Ogni anno secondo uno studio europeo a causa dello smog si spendono circa 31 milioni di euro, senza contare le malattie respiratorie causate da questi inquinanti.

Se fino ad oggi l’unico argine alle pericolose concentrazioni di polveri sottili nelle nostre città sono stati i temporanei stop al traffico, le domeniche ecologiche o le targhe alterne (interventi tampone, per quanto meritori), una idea ed un prototipo tutti italiani promettono, in futuro, di liberare le nostre città dalle polveri sottili.

Si tratta del sistema APA (abbattimento polveri atmosferiche) presentato da Is Tech al Forum PA, in corso in questi giorni a Roma.

Attraverso un complesso sistema di trattamento, APA è in grado di aspirare l’aria inquinata e reimmettere in atmosfera aria pulita, garantendo un abbattimento di oltre il 90% dei principali inquinanti (dalle polveri sottili ai metalli pesanti, passando per gli idrocarburi).

Organizzato in reti ’intelligenti’, in grado quindi di monitorare i valori di inquinamento dell’aria, scambiarsi ed elaborare dati in rete ed avviarsi quando e dove necessario, il sistema Apa promette di ’ripulire’ l’aria nelle nostre città.

Poco ingombrante, silenzioso,  in grado di funzionare con assorbimenti energetici minimi e senza produrre alcun tipo di rifiuto speciale,è in grado di funzionare in ambienti chiusi o in grandi spazi, nei pressi di una strada trafficata o in un centro densamente abitato. Aspettiamo di vederlo spuntare delle nostre città.

(VG)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

ecoinvenzione, inquinamento atmosferico, invenzioni, particolato, pm10, polveri sottili

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net