ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Geometri: con superbonus già raggiunto abbattimento 16% emissioni come da direttiva Ue case green-Ritorna la Scuola di Supercalcolo alla Sapienza con TeraStat 2-Trasporti, Mistretta (Amat Palermo): "125 nuovi autobus elettrici anche per il centro storico"-Musk licenzia in Europa, Tesla taglia 3000 posti in Germania-Sostenibilità, Pichetto: "Transizione è opportunità per essere i primi"-La simmetria facciale: segreto universale della bellezza-Apre Hisense Innovation Market, il mercato più cool di Milano-Design Week, Casani (Nespresso Italiana): "Lanciamo nostre prime capsule a base carta'-Diffamazione a Giorgia Meloni, Luciano Canfora rinviato a giudizio-Farmaci da banco: tendenze globali e fattori di crescita-Milano, vento fa cadere pannelli da tettoia: gravemente ferito 29enne a Cinisello Balsamo-Dalla Riva: "UniCredit University e’ palestra dove alleniamo nostri talenti"-Rapporto Gem Universitas Mercatorum: in calo propensione imprenditoriale-Da Achille Lauro a Coez e Frah Quintale, ecco i primi nomi del Concertone del 1 maggio-Alla Milano Design Week i coltelli artigianali giapponesi disegnati dallo chef Wicky Priyan-Taricani: "UniCredit University piattaforma globale per miglior formazione a dipendenti"-Il sondaggio, salute importante per 1 italiano su 2 anche tra le nuove generazioni-Trasporti, Bitetti: "Necessità di ulteriori risorse per transizione digitale ed energetica"-Cagliari, giovane tennista in rianimazione per meningite-Europee, Vannacci in stand by: "Candidatura Lega? Sto valutando"

Ecoinvenzioni, arriva la tomba ecologica. Le acque piovane alimentano il lumicino

Condividi questo articolo:

E l’ultima invenzione di un italiano, Andrea Vecera, che ha voluto affrontare l’annoso problema della luce perpetua. Spesso una sorpresa per la bolletta di molti che si ritrovano costi energetici crescenti negli anni. La soluzione viene dal recupero delle acque piovane

Ha la forma di un grande imbuto, ma sicuramente un design sobrio. E’ sostanzialmente un contenitore che fissato sulla lapide raccoglie le acque durante le giornate di pioggia, innescando l’alimentazione di un led. La quantità d’acqua che il recipiente raccoglie durante l’anno è sufficiente a tenere sempre accesa la luce, poiché l’energia elettrica è a basso voltaggio. L’acqua è fonte di vita ed anche in quanto tale va conservata. Il progetto si chiama November Rain ed il suo inventore afferma che il design con cui è stato concepito “riassume i valori etici e fisici dell’acqua”. Nulla è stato lasciato al caso, perché l’acqua pluviale viene raccolta in un serbatoio che oltre ad evitare l’evaporazione evita il proliferare di zanzare. L’acqua in eccesso può essere adoperata per riempire i vasi dove inserire i fiori freschi, con un semplice meccanismo a caduta – funzionante per gravità – ed un pulsante di tipo meccanico. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 66 volte.

costi energetici, ecoinvenzioni, led, lumicino, tomba, tomba ecologica

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net