ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, da Roma il 'piano Marshall' per Kiev: 200 accordi per oltre 10 miliardi-Ucraina, dai Volenterosi monito a Putin e grazie a Trump: prima volta degli Usa al meeting-Ultimo torna a casa, delirio all’Olimpico per la prima delle 3 notti magiche-Albanese: "Sanzioni Usa contro di me oscene, intimidazioni di tipo mafioso"-Turismo, al Gewandhaus Hotel Dresda carne stagionata al ristorante e cake-shop per dessert-Incendio a Castiglione della Pescaia, il disastro dopo le fiamme-Rivolta nel carcere di Rieti, sala ricreativa in fiamme: 6 agenti penitenziari in ospedale-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 luglio-Olbia, incendio vicino all'aeroporto: voli dirottati o cancellati-Tragedia in spiaggia a Montalto di Castro, 17enne scava buca e muore sepolto dalla sabbia-Ultimo: "L'annuncio più importante della mia carriera". Di cosa si tratta-Milazzo, trovato cadavere di un anziano dentro sacco dell'immondizia-Theo Hernandez, addio al veleno: "Milan senza valori e ambizioni"-Gaza, Netanyahu: "Smilitarizzazione Striscia condizione per tregua permanente"-Cultura, inaugurata a Roma mostra 'Acea Heritage'-Blue economy, Intergruppo Parlamentare: "Semplificazione normativa e nuove zone franche doganali"-Mare, Fitto: "Semplificazione e riforme specifiche per promuovere l'economia del mare"-Aria condizionata troppo forte alla Camera, scatta protesta: "Rischio broncopolmonite"-A processo titolari ditta ristrutturazioni, avrebbero truffato Rocco Casalino-Porto Cervo, ragazza investita e uccisa da un Suv: manager tedesca indagata è tornata in Germania
piante

Si possono prescrivere piante per il benessere psichico?

Condividi questo articolo:

piante

Secondo alcuni medici avrebbe senso prescrivere piante d’appartamento per l’ansia, la depressione e la solitudine

Mettere le piante dentro casa serve a molte cose. Oltre ad arredare con allegria, l’appartamento, le nostre amiche verdi aumentano i livelli di ossigeno, aiutano ad evitare alcune malattie e a tenere lontani certi insetti, purificano l’aria, accelerano la nostra creatività e alleviano lo stress – solo per dirne alcune.

Secondo un studio di pochi anni fa, inoltre, le piante servono anche alla nostra felicità: solo guardandole, secondo gli scienziati, favoriscono il miglioramento del nostro stato emotivo.

Non dovrebbe sorprendere, quindi, che tra la comunità medica stia prendendo piede l’idea di «prescrivere» le piante ad alcuni specifici pazienti. Secondo un articolo uscito online su «Metro», infatti, ai pazienti con disturbi legati all’umore vengono date erbe, verdure e piante in vaso di cui occuparsi. Dopo un po’, le devono riportare all’ufficio medico e da lì vengono trasferite in un giardino comune.

Il piano di prescrizione delle piante è stato lanciato dalla Cornbrook Medical Practice del centro di Hulme, un posto in cui i pazienti non hanno molto accesso allo spazio verde a disposizione. In questo modo ovviano alla mancanza, occupandosi di piante che, poi, andranno a costituire un giardino.

Una maniera per promuovere il coinvolgimento della comunità nel migliorare il benessere in città.

I pazienti, quindi, non solo ottengono i benefici derivanti dall’avere piante in casa di cui occuparsi, ma creano anche una congiunzione con gli spazi verdi della città che offrono il benessere di un giardino, unito alle connessioni sociali.

Un esperimento simile è stato recentemente promosso in un campus universitario, in Florida, per aiutare gli studenti a far fronte allo stress quotidiano, come raccontato qui da Ecoseven.

Questo articolo è stato letto 47 volte.

benessere mentale, connessoni sociali, depressione, disturbi dell'umore, felicità, giardinaggio, piante, psicoterapia, relazioni sociali, stress

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net