Vivere in due fa bene alla salute

Condividi questo articolo:

Gli uomini ci guadagnano in benessere fisico perché le mogli si preoccupano che conducano uno stile di vita sano, mentre le donne migliorano in benessere mentale, perché avere una relazione stabile significa, per il gentil sesso, rinforzare i benefici per la sfera emotiva: il tutto è merito del matrimonio, spiegano i ricercatori della Cardiff University in un articolo pubblicato su Student BMJ. Gli studiosi hanno calcolato anche la fascia d’età in cui è ottimale per gli uomini e per le donne dar vita a un rapporto fisso: se per le donne sembra essere tra 19 e 25 anni, per gli uomini è meglio dopo i 25.

Dallo studio emerge anche che, al contrario, avere multipli partner sessuali può ridurre l’aspettativa di vita e il divorzio può avere un impatto devastante sulla salute. Lo studio è stato condotto da David Gallacher dell’Ospedale Universitario del Galles di Cardiff e da John Gallacher della Cardiff University School of Medicine: "L’amore – scrivono – è un viaggio che va da una storia intrisa di dopamina all’attaccamento indotto dall’ossitocina. Percorrere questo cammino può essere irto di pericoli, e portare molte persone a mettere in discussione il valore del romanticismo e dell’impegno".

Inoltre, emerge dalla ricerca, un rapporto stabile allunga la vita: le coppie seriamente impegnate hanno infatti un tasso di mortalità del 10-15% inferiore rispetto alla media della popolazione. "L’impatto delle relazioni stabili a lungo termine sulla longevità è ben stabilito:da uno studio condotto su un miliardo di persone di sette diversi Paesi europei è emerso che le persone sposate hanno un tasso di mortalità del 10-15% per cento inferiore rispetto alla popolazione generale. Quindi, a conti fatti, vale probabilmente la pena fare lo sforzo".

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net