ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero

Gua sha contro il mal di schiena negli anziani

Condividi questo articolo:

Ricercatori di Hong Kong hanno mostrato gli effetti positivi di questa antica tecnica contro il dolore lombare cronico nella terza età

Il Gua sha è una pratica appartenente alla medicina tradizionale cinese, che consiste nell’esercitare un’azione associata di pressione e strofinamento della pelle di una o più parti del corpo, con l’aiuto di appositi attrezzi smussati, dopo averle trattate con olio da massaggio.

I ricercatori del Politecnico di Hong Kong hanno condotto uno studio pilota e ne hanno valutato la fattibilità su soggetti anziani. I risultati del loro protocollo di sperimentazione clinica, incentrato sugli effetti della Gua sha sui biomarcatori infiammatori, sono stati pubblicati sulla rivista Complementary Therapies in Medicine.

I ricercatori hanno usato una terapia con impacco caldo a base di idrocollatore, come controllo attivo. Hanno considerato l’intensità del dolore, la disabilità fisica, la depressione, lo stato di salute generale e i biomarcatori salivari, come misure di esito.
Sebbene non abbiano osservato differenze significative nell’esito immediato ottenuto utilizzando la Gua sha, essi hanno notato importanti differenze durante il periodo successivo, a distanza di una settimana.
Hanno riferito che i soggetti anziani nel gruppo trattato con Gua sha hanno sperimentato una maggiore riduzione del dolore e miglioramento della disabilità rispetto a quelli senza trattamento. Mentre entrambi i trattamenti miglioravano la flessione e l’estensione e i movimenti di flessione della parte bassa della schiena, le aree di miglioramento variavano tra i due.

Il trattamento con Gua sha, inoltre, ha ridotto l’espressione del fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-a) ed eme-ossigenasi-1 (HO-1). Nel gruppo di controllo, i livelli di questi biomarcatori hanno avuto una ripercussione una settimana dopo il trattamento con impacco caldo. I ricercatori hanno anche riferito che la diminuzione del TNF-a nel gruppo Gua sha era fortemente correlata al miglioramento della disabilità fisica.

Sulla base di questi risultati, i ricercatori hanno concluso che il loro protocollo di sperimentazione clinica è fattibile per valutare l’efficacia della Gua sha e di altre terapie e che la Gua sha fornisce un effetto antinfiammatorio e un sollievo dal dolore di lunga durata, rispetto al trattamento con impacco caldo in pazienti anziani con mal di schiena lombare. L’eruzione cutanea (cosiddette petecchie) che segue allo strofinamento rimuove il ristagno e la congestione del sangue, che sono all’origine del dolore.

 

Questo articolo è stato letto 370 volte.

antinfiammatori, anziani, disabilità, dolore cronico, Dolori articolari, Gua sha, impacco caldo, infiammazione, invecchiamento, lombalgia, mal di schiena, medicina cinese, medicina tradizionale cinese, sollievo dal dolore

Comments (208)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net