ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Re Carlo in tv: "La mia terapia contro il cancro potrà essere ridotta nel nuovo anno"-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 12 dicembre 2025-Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare"-Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative"-Regalo hi-tech per Meloni a Natale, parlamentari doneranno alla premier un 'super Pc'-Travolto da mezzo industriale, operaio 63enne morto in sito di stoccaggio di ecoballe-Juve, Exor smentisce trattative per cessione quote-Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi-Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano-Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore-Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"-Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede-No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"-Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"-I piccioni nel bilancio delle città, migliaia di euro per pulire-Alcaraz, sfida a Sinner: "Obiettivo del 2026? Vincere gli Australian Open"-Mattarella: "Minacciare l'uso di armi nucleari è un crimine contro l'umanità"-Meloni con Abu Mazen ad Atreju: "Questione mediorientale al centro del nostro lavoro"-Caso Epstein, diffuse nuove immagini con Trump, Bannon, Clinton e Gates-Usa, Natalizia: "Processi geopolitici ed economici in atto frutto di eventi occorsi anni fa"

Dalla Spagna arriva anche l’eco-parrucchiere

Condividi questo articolo:

E’ un progetto di L’Oreal che aspira a creare in Spagna 35 mila saloni da parrucchiere ecocompatibili, gia’ a Madrid si può visitare il primo salone verde realizzato tutto con materiale riciclato e con energia rinnovabile. Si punta così a creare nell’anno in corso 35 mila centri di eco-parrucchieri

Spreco d’acqua e di energia, una sbagliata separazioni dei rifiuti, l’uso di prodotti tossici e inquinanti sono alcuni degli errori comuni che si commettono ogni giorno nei saloni di bellezza. Per difendere sia i clienti che l’ecosistema, è nata l’iniziativa dell’ “Accademia verde”, la prima scuola a Madrid per eco-parrucchieri che sappiano evitare i “peccati ambientali”. L’ “Accademia verde” ha come obiettivo principale insegnare il mestiere ma anche offrire corsi di perfezionamento a quelli che sono già professionisti nell’ambito della bellezza sostenibile. L’Accademia spera di formare più di 8000 eco-parrucchieri nel 2011. L’iniziativa è nata dalla firma L’Oreal, che ha costruito a Madrid un immenso “eco-salone di bellezza” che aspira ad essere un modello per i 35 mila centri di parrucchieri che si vogliono creare in Spagna (auspicabilmente), secondo Rosa Ramos, responsabile del progetto. “Il parrucchiere del futuro è costruito integralmente con materiali rispettosi dell’ambiente”. Mobili e pavimenti sono stati costruiti con “ecomat”, un materiale fabbricato con plastico riciclato e noci di olive; le sedie con pannelli fatti di fibra di cellulosa ottenuta da carta riciclata, mentre la ceramica e le tinture sono foto catalitiche; le lampadine a basso consumo e tutto il legno del locale con certificazione di sostenibilità. Inoltre, l’Accademia si climatizza mediante il cosiddetto “freddo solare”, una tecnologia di panelli solare che producono l’energia dell’acqua calda, riscaldamento e refrigerazione. I phon e le piastre si spengono automaticamente quando non sono utilizzati e l’acqua non si spreca: c’è un uso limitato di 6,4 litri per minuto e un sistema di filtri con tubature trasparente che permettono vedere quanto è pulita. (Gfc)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

acqua energia, eco parrucchiere, l'oreal spagna

Comments (44)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net