ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mediobanca: 80 anni dalla fondazione - 'metà soldi e metà consigli', il detto milanese fatto proprio da Cuccia-Salute, 11 aprile Giornata del Parkinson, appello neurologi: "Agire sui fattori di rischio"-India potenza emergente: evento a Roma su crescita, opportunità e impatti globali-Voli a rischio? Aeroporti quasi a secco, cosa succede se Hormuz non riapre a breve-Mediobanca: 80 anni dalla fondazione - l'origine del nome-Scontro con Provenzano a Porta a Porta, Vespa: "Da lui più grave delle offese"-Mediobanca: 80 anni dalla fondazione - la citazione di Leopoldo Pirelli, 'Ciò che Cuccia vuole, Dio vuole'-Un virus marino può infettare l'occhio dell'uomo, in uno studio la scoperta sul possibile salto di specie-Mediobanca: 80 anni dalla fondazione - ha lavorato a sbarco a Piazza Affari di Mondadori e Olivetti-Forum IT & Intelligence 2026, il 14 aprile in Assolombarda edizione dedicata alla “Augmented Voice”-Mediobanca: 80 anni dalla fondazione - Melzi d'Eril, 'ha coniugato rigore e coraggio a beneficio economia italiana'-Caso Almasri, Roma Capitale e decreto sicurezza: l'agenda del Parlamento della prossima settimana-Mediobanca, 80 anni dalla fondazione - il viaggio di Mattioli e Cuccia a Washington-Mediobanca: 80 anni dalla fondazione - la prima banca d'affari della neonata Repubblica-Scimpanzé in guerra, cuccioli strappati alle madri: il caso in Uganda-'Bicinrosa' torna a Roma, sport e prevenzione contro il cancro al seno-Affari Tuoi, stasera puntata speciale con Jovanotti e Morandi-Farmaci, risultati positivi per mavacamten in adolescenti con cardiomiopatia ipertrofica-Tragedia a Palermo, morti due operai caduti da una gru-Dolce&Gabbana, cosa c'è dietro l'addio alla presidenza di Stefano Gabbana

La digitopressione contro i dolori mestruali

Condividi questo articolo:

I dolori mestruali sono un problema comune: dalla riflessologia, una risposta efficace

Quasi il 90% delle donne soffre ogni mese di crampi mestruali. Durante il ciclo si verificano cambiamenti fisiologici e metabolici, che provocano sintomi come la dismenorrea. La digitopressione potrebbe essere la risposta.

Al contrario degli antidolorifici, si tratta di una risposta che non ha effetti collaterali gravi o indesiderati. Potrebbe alleviare i crampi mestruali, riducendo parallelamente una serie di disturbi, come la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) e la sindrome premestruale (PMS). A farle concorrenza solo l’agopuntura.

La digitopressione agisce stimolando alcuni “punti terapeutici” o punti chiave della medicina tradizionale cinese: si tratta di piccolissime parti del corpo che possono promuovere il flusso dell’energia di guarigione (o “qi”) del corpo stesso, in tutti gli organi vitali.

La digitopressione può mitigare i disturbi mestruali, promuovendo un flusso sanguigno sano e regolare. La stimolazione delicata della zona pelvica, ossia della piega dove la gamba si unisce al tronco del corpo, agisce come antidolorifico, riducendo la sensazione di disagio addominale.

Al termine di ogni trattamento, per eliminare le tossine, sarebbe importante assumere dell’acqua tiepida.

La digitopressione, però, non è adatta proprio a tutti. Andrebbe evitata in caso di gravidanza, in caso di disturbi del sistema nervoso e quando le zone che andrebbero stimolate hanno cicatrici causate da interventi chirurgici.

Al contrario, è consigliata in bambini molto piccoli, soprattutto in presenza di coliche.

Questo articolo è stato letto 508 volte.

digitopressione, Dismenorrea, dolore, dolori, mestruazioni, riflessologia

Comments (71)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net