ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bollette salate? Ecco come risparmiare sul riscaldamento in 10 mosse-Test nucleari e minacce, Putin risponde a Trump. Vertice per Ucraina si allontana-Farmacisti oggi in sciopero, braccia incrociate per 24 ore: orari e motivazioni-Trump-Putin, armi nucleari e annunci: il nuovo braccio di ferro Usa-Russia-Rischio inverno rigido e nevicate, Niña minaccia anche l'Italia: il quadro meteo-Elezioni Campania, Boccia ritira sua candidatura dopo un avviso di garanzia-Marsiglia-Atalanta 0-1, Samardzic salva Juric nel finale-Inter-Kairat Almaty 2-1, Chivu a punteggio pieno in Champions League-Battaglia infinita per Pokrovsk, issata la bandiera ucraina. Russia cerca la spallata con nuova tattica-Champions League, oggi Inter-Kairat Almaty - Diretta-Arval Mobility Observatory, 'sostenibilità e benessere dipendenti in piani strategici aziende'-Caso Almasri, ecco il documento inviato dalla Procura libica all'Italia: "La giurisdizione è di Tripoli"-Milano, Basciano al pm: "Mai violenza o minacce contro Sophie Codegoni"-Sinner: "Spero di convincere Cahill a restare. Finale con Alcaraz? Finals imprevedibili"-Sostenibilità, transizione giusta e circolarità a Ecomondo 2025-Università, Roma Tor Vergata e Policlinico veterinario Geregorio VII per ospedale didattico-Rifiuti, EcoTyre: gestiti circa 45 milioni di kg di Pfu in tutta Italia-Rifiuti, Rmb: oltre 3 milioni di tonnellate di materie prime generate in 10 anni-Rifiuti, RenOils: la raccolta degli oli esausti cresciuta del 2,4% nel 2024-Manovra, Camisa (Confapi): "Luci e ombre, bene tenuta conti pubblici ma manca visione industriale a lungo termine"

La digitopressione contro i dolori mestruali

Condividi questo articolo:

I dolori mestruali sono un problema comune: dalla riflessologia, una risposta efficace

Quasi il 90% delle donne soffre ogni mese di crampi mestruali. Durante il ciclo si verificano cambiamenti fisiologici e metabolici, che provocano sintomi come la dismenorrea. La digitopressione potrebbe essere la risposta.

Al contrario degli antidolorifici, si tratta di una risposta che non ha effetti collaterali gravi o indesiderati. Potrebbe alleviare i crampi mestruali, riducendo parallelamente una serie di disturbi, come la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) e la sindrome premestruale (PMS). A farle concorrenza solo l’agopuntura.

La digitopressione agisce stimolando alcuni “punti terapeutici” o punti chiave della medicina tradizionale cinese: si tratta di piccolissime parti del corpo che possono promuovere il flusso dell’energia di guarigione (o “qi”) del corpo stesso, in tutti gli organi vitali.

La digitopressione può mitigare i disturbi mestruali, promuovendo un flusso sanguigno sano e regolare. La stimolazione delicata della zona pelvica, ossia della piega dove la gamba si unisce al tronco del corpo, agisce come antidolorifico, riducendo la sensazione di disagio addominale.

Al termine di ogni trattamento, per eliminare le tossine, sarebbe importante assumere dell’acqua tiepida.

La digitopressione, però, non è adatta proprio a tutti. Andrebbe evitata in caso di gravidanza, in caso di disturbi del sistema nervoso e quando le zone che andrebbero stimolate hanno cicatrici causate da interventi chirurgici.

Al contrario, è consigliata in bambini molto piccoli, soprattutto in presenza di coliche.

Questo articolo è stato letto 498 volte.

digitopressione, Dismenorrea, dolore, dolori, mestruazioni, riflessologia

Comments (62)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net