L'infuso di liquirizia è un toccasana

Dalla radice di liquirizia 8 benefici per la salute

La liquirizia proviene dalle specie vegetali Glycyrrhiza ed è apprezzata per il suo sapore intenso. Utilizzata da secoli per addolcire le bevande, l'estratto di liquirizia è ampiamente usato oggi nella produzione di caramelle, gomme e tisane.

Su cosa agisce? 

Sistema immunitario
La radice di liquirizia stimola il sistema immunitario ed è molto utile per le persone che hanno malattie autoimmuni come Lupus, sclerodermia o artrite reumatoide.

Pelle e capelli
Troviamo la liquirizia in saponi naturali, shampoo, lavaggi per il corpo e deodoranti per prevenire la forfora, l'eruzione cutanea, la psoriasi e l'iperpigmentazione.

Menopausa
Si ritiene che l'attività fitoestrogenica e antiossidante della radice di liquirizia sia utile per disturbi ormonali come affaticamento, sbalzi d'umore e vampate di calore nelle donne in menopausa.

Fegato
La liquirizia aiuta anche a trattare i disturbi del fegato, come ittero, epatite e steatosi epatica non alcolica. La sua proprietà antiossidante naturale protegge il fegato dai danni causati da radicali liberi e materiali tossici.

Artrite
Questa erba ha proprietà anti-infiammatorie che possono aiutare a curare malattie infiammatorie croniche come l'artrite reumatoide. Riduce i danni dei radicali liberi che causano infiammazione e dolore.

Disturbi gastrici
La liquirizia viene utilizzata per curare varie condizioni gastrointestinali e dello stomaco. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, è usata per trattare coliche, bruciore di stomaco e gastrite.

Epatite
Le proprietà antinfiammatorie della liquirizia curano l'infiammazione epatica associata all'epatite. Si dice anche che la liquirizia combatta il virus dell'epatite C e fornisce preziosi composti antiossidanti che aiutano a mantenere la salute generale del fegato.

Obesità
Estratti di liquirizia possono essere efficaci nel prevenire l'obesità. L'azione anti-obesità dell'olio di flavonoide di liquirizia indica una significativa riduzione della presenza di tessuti adiposi addominali e livelli di trigliceridi nel corpo.

Tiroide
Se sei ipotiroideo e ti senti affaticato la liquirizia può aiutarti: dà energia e aiuta la regolazione ormonale.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER