ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cancro alla prostata, terapia con radioligandi riduce avanzamento malattia-In Usa è bufera sull'avvocato nominato da Trump, spunta chat in cui dice: "Ho vena nazista"-Stupro, sentenza choc: "Lei non era vergine, sapeva cosa rischiava". Assolto 31enne-La storia di Paola Veglio, da Cortemilia un'opportunità formativa per giovani talenti-Roma, si sporge per salutare sorellina: bimbo precipita da finestra, è grave-Nascite ancora in calo e fecondità ai minimi storici in Italia, il report Istat-Infortuni, Loy (Civ Inail): "Progetto Si.in.pre.sa. avvicina nostre iniziative a imprese"-Infortuni, Fiori (Inail): "Accorciare distanza tra imprese e Istituto"-Inail, innovazione, ricerca e prevenzione al centro Giornata salute e sicurezza sul lavoro-Tumori, nel mese della prevenzione femminile l'Università Vanvitelli si tinge di rosa-Musetti-Tsitsipas: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sostenibilità, gli italiani danno priorità a salute e benessere: le imprese chiamate a dare risposte-Malattie reumatologiche e osteoporosi, Ucb: "Sempre più al fianco dei pazienti"-Tumori neuroendocrini di polmone e timo, con cabozantinib -81% rischio progressione o morte-Salute, 'Io non sclero': le storie delle persone con sclerosi multipla diventano illustrazioni-Sanae Takaichi, Iron Maiden nel cuore e la 'scuola' di Shinzo Abe: chi è la prima donna premier del Giappone-'Romadiffusa 2025' da record, oltre 80mila partecipanti-Due giovani italiani su tre ottimisti sul futuro-Manovra, Manageritalia: c’è attenzione al ceto medio, ma non alla crescita-Manovra, Cgil: altro che superamento Legge Fornero, si va in pensione sempre più tardi

Un solo prelievo di sangue per rivelare otto diversi tipi di cancro

Condividi questo articolo:

Il test, chiamato CancerSEEK, può valutare simultaneamente i livelli di otto proteine del cancro dal DNA circolante nel sangue

Si tratta di un metodo molto semplice: un test che può essere fatto durante gli esami del sangue di routine. È questo l’esame che gli scienziati hanno sviluppato e che può aiutare nella diagnosi precoce di otto tipi di cancro, identificando anche la posizione della malattia.

Il test, chiamato CancerSEEK, è un test unico, non invasivo e multianalitico, che valuta simultaneamente i livelli di otto proteine del cancro e la presenza di mutazioni del gene dal DNA circolante nel sangue. In questo modo riesce ad esaminare otto tipi di cancro comuni, cinque dei quali attualmente non hanno test di screening.

Nello studio pubblicato sulla rivista «Science», i ricercatori hanno sottolineato che questo test molecolare è mirato esclusivamente allo screening del cancro e, pertanto, è diverso da altri test molecolari che si basano sull’analisi di un gran numero di geni che guidano il cancro per identificare bersagli terapeuticamente attuabili.

Il test ha una specificità superiore al 99%: è stato testato su 812 pazienti sani (ha prodotto solo sette falsi positivi) e su 1.005 pazienti con tumori non metastatici, dallo stadio I allo stadio III, a ovaie, fegato, stomaco, pancreas, esofago, colon-retto, polmoni e seno. Per i cinque cancri che non hanno esami di screening (ovaie, fegato, stomaco, pancreas ed esofago) la sensibilità varia dal 69% al 98%.

Quest test rappresenta un importante progresso per la medicina poiché, come ha dichiarato Bert Vogelstein, professore di oncologia alla Johns Hopkins University, cambia «il focus della ricerca sul cancro» passando dallo studio della malattia quando è già in stadio avanzato a quando è al suo inizio: «sarà fondamentale per ridurre le morti per cancro sul lungo termine».

Questo articolo è stato letto 40 volte.

analisi del sangue, CancerSEEK, Johns Hopkins University, proteine del cancro, test, tumori

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net