Un allenamento fuori dal comune

L'allenamento HIIT fornisce grandi benefici in meno di 30 minuti

L'interval training ad alta intensità, o HIIT in breve, è l'ultima tendenza in campo di fitness e per ottime ragioni.

Negli Stati Uniti, il Dipartimento di Salute e Servizi Umani l'ha indicato come allenamento ottimale per "migliorare la sensibilità all'insulina, la pressione sanguigna e il peso negli adulti". Secondo i loro rapporti, l'allenamento HIIT fornisce all'organismo molteplici benefici: agisce sul sistema cardio-circolatorio, aiuta a prevenire il diabete e migliora la pressione sanguigna. Tutto in meno di 30 minuti

In un rapporto pubblicato sull'International Journal of Cardiology,gli esperti di scienze motorie hanno scoperto che le persone che facevano HIIT ricevevano gli stessi benefici di quelli che facevano allenamenti di intensità regolare. Nonostante l'HIIT fosse più breve degli allenamenti regolari, permetteva un migliore assorbimento di ossigeno.

L'allenamento HIIT chiede poco tempo e pochi strumenti. Prevede esercizi brevi di massima intensità e intervalli di esercizio a intensità moderata.

Gli esercizi HIIT possono durare fino a otto minuti; tuttavia, durante questo periodo, la persona esegue gli intervalli tra l'80 e il 95 percento della frequenza cardiaca massima stimata.

Questo spinge il corpo nella zona anaerobica, dove lo sforzo aumenta la frequenza cardiaca. Una buona misura è il "talk-test": una persona che fa un allenamento HIIT troverà difficile portare avanti una conversazione. L'allenamento a intensità inferiore viene quindi eseguito al 40-50 percento della frequenza cardiaca massima. Ciò consente al corpo di recuperare e prepararsi per un altro intervallo ad alta intensità.