ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce con Pd e M5S-Wimbledon, l'omaggio tutto da ridere di Sharapova per Sinner: pubblica un vecchio video ironico-Loro Piana, Tribunale Milano dispone amministrazione giudiziaria-Sinner, dopo Wimbledon può cambiare anche il rapporto con la 'sua' Italia-Cristicchi riprende il tour dopo stop forzato per la paralisi di Bell: "Non voglio arrendermi"-Iniziano le riprese del nuovo 'Harry Potter', ecco la prima foto del maghetto-Sinner, il ritorno sul campo di Wimbledon per una foto speciale che omaggia l'Italia-Jennifer Lopez canta la sua 'revenge song' contro Ben Affleck-Caso Garlasco, periti: "In bocca Chiara Poggi c'è Dna da contaminazione"-Sinner, le parole per Alcaraz dopo Wimbledon: "Grazie Carlos, queste le battaglie per cui viviamo"-Ucraina, Trump: "Scontento di Putin, accordo in 50 giorni o sanzioni severe"-Turismo, impatto economico di Airbnb in Italia sfiora i 20 mld nel 2024-Brescia, scontro frontale tra auto e bisarca a Cividate Camuno: morto automobilista 63enne-Monza, adesca 13enne su Instagram e la violenta: fermato 25enne-Unicredit-Bpm, dubbi Ue su golden power: "Possibile violazione norme"-Minacce a Saviano e Capacchione, confermate in Appello le condanne a Bidognetti e Santonastaso-Lord inglese 'scippato' a Capri, banditi in fuga con orologio da 300mila euro-Milano, Jacopo Allegrucci: "La mia 'Balena' non c'è più, che senso di vuoto"-Giuli: "Il Corriere ha definito l'intervista 'bella e puntuale', poi l'ha censurata"-Galli della Loggia a Giuli: "Poltrona di lusso? Non retribuita, mi è costata 200 euro di taxi"

Se i cosmetici imboccano la strada del riciclo (dei contenitori)

Condividi questo articolo:

Non gettare nell’ambiente. Spesso si legge questo sulle confezioni dei cosmetici, ma oggi bisogna fare di più. Infatti attraverso il riciclo di bottiglie in plastica si ricava un particolare tipo di vetro con il quale si confezionano i contenitori. Leggi cosa sta facendo L’Oreal con questo particolare materiale

C’è differenza tra un contenitore (mezzo) vuoto e uno eco-sostenibile. Come riconoscere questa differenza? Quasi tutti i marchi utilizzano la plastica per confezionare i contenitori di creme, shampoo e trucchi, e sperano di ovviare a questa scelta poco ambientale limitandosi al consiglio: “non gettare nell’ambiente una volta finito il prodotto”. Ma per aiutare l’eco-sistema, questo gesto non basta. Un cosmetico non dovrebbe soltanto essere fatto con prodotti di basso impatto ambientale, ma ci deve essere anche una particolare attenzione ai materiale con i quali sono fabbricati le confezioni. Il gruppo L’Oreal sta tentando un’altra strada. L’ultima iniziativa per quanto riguarda il “packing” è quella del cristallo “cullet”, un vetro fabbricato con bottiglie di acqua minerale riciclate, selezionate, triturate e pulite. Secondo i responsabili, più del 40% dei prodotti L’Oreal è in contenitori di vetro riciclato, un “materiale pulito e trasparente come il vetro nuovo”. L’energia per fondere e creare il “cullet” è inferiore a quella necessaria per trasformare la sabbia di silice in cristallo, il che si traduce in una riduzione di 380 chili di de Co2 nell’atmosfera per ogni tonnellata di cristallo riciclato. In quanto all’imballaggio per un minimo impatto ambientale, è stata anche creata una linea con 85 brevetti di contenitori di plastica molto più leggero. (Gfc)

 

Questo articolo è stato letto 340 volte.

bellezza, contenitori riclicati, cosmetici, riciclaggio, sostenibile, trucchi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net