ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Berrettini show, batte Bubik e vola al terzo turno di Miami-Doccia tutti i giorni? Non sempre fa bene: rischio prurito, pelle screpolata e micro taglietti-Primavera in pausa, torna l'inverno con freddo e neve: meteo artico in Italia-Guerra in Iran, l'annuncio di Trump: "Usa vicini a obiettivi, valutiamo passo indietro"-La dieta e il doppio effetto: abbassa pressione e aiuta cervello, cos'è la DASH-Gasparri: "Anarchici legati a Cospito? Dem Orlando lo visitò in carcere, si scusi"-Stretto di Hormuz, Trump prepara fase 2 con navi e marines. Londra concede basi agli Usa-Atletica, Diaz oro nel salto triplo ai Mondiali indoor-Cinturrino, giudici Riesame confermano il carcere per poliziotto arrestato-Senegal non restituisce Coppa d'Africa, ct la consegna ai militari-Milan, infortunio per Leao in allenamento: salta il Torino-Pertosse, aumentano i casi in Italia: "Malattia altamente contagiosa"-Lavoro, Testolin (Valle d'Aosta): "Alleanza con consulenti per vita professionale di qualità"-Cagliari-Napoli, braccio di Buongiorno in area? Pisacane chiede rigore-Roma, infortunio per Koné: quando torna il centrocampista-Ai, don Luca Peyron: "Nel futuro l'umano sarà ancora più importante delle macchine"-Università, Ramaciotti (Crui): "Protocollo per diritto allo studio e alla vista"-Università, Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Diritto alla vista fondamentale per studenti"-Università, Nucci (Tor Vergata): "Prevenzione necessaria per ovviare possibili patologie"-Università, Del Vecchio (Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia): "Un onore difendere il diritto alla vista'

Perché diventare dei camminatori ci può cambiare la vita

Condividi questo articolo:

10 motivi per cui si dovrebbe sempre scegliere di camminare il più possibile

Non sempre si può, ma molto spesso sì, e quando lo è non dovremmo esitare a scegliere: camminare comporta molti vantaggi.

Ecco una lista di 10 motivi che dovrebbero spingerci a fare di più.

1. Muoversi crea energia, non la dissipa soltanto: quando si arriva a casa dopo aver camminato, non ci si butta sul divano, viene voglia di fare ancora, si può seguire l’onda e continuare ad essere produttivi.

2. L’esercizio, per qualche motivo misterioso, ispira un’alimentazione più sana: modifica la nostra mentalità e ci spinge a prendere decisioni più salutari nei riguardi dell’alimentazione.

3. Ovviamente, evitare la macchina, fa bene al nostro corpo e tonifica i nostri muscoli.

4. Camminare fa bene al cuore, migliora la circolazione e tiene lontane le malattie, aumenta la nostra capacità di frequenza cardiaca: abbassando la pressione sanguigna, rafforza il cuore.

5. Sono molte le ricerche che dimostrano che maggiore è il numero dei nostri passi giornalieri migliore è il nostro umore: tutto merito delle endorfine, che se ne sprigionino sempre di più.

6. Le persone che camminano regolarmente dormono meglio, lo dicono gli studi e dormire bene ci predispone positivamente verso la giornata successiva, creando un circolo virtuoso.

7. Evitare l’automobile, prendendo i mezzi pubblici per le traversate più lunghe, o eliminare entrambi quando possibile, ci fa risparmiare: parcheggi, benzina, biglietti. Inoltre, se camminassimo davvero  molto potremmo addirittura smettere di fare l’abbonamento in palestra – che, poi, tra l’altro, si finisce per non avere mai tempo di andarci.

8. Se noi camminiamo e la nostra macchina sta ferma, aiutiamo l’ambiente, riducendo le emissioni di gas serra che contribuiscono al cambiamento climatico globale. Per dire.

9. Si sta meglio con gli altri – compagni, mariti e amici – visto che camminare ha tutta una serie di vantaggi meditativi e lo si può fare piacevolmente insieme.

10. Muoversi nei propri luoghi, attraversandoli davvero e potendoli osservare, infine, fa godere dei piaceri semplici: pensare, guardare, sentirsi nel mondo un passo per volta.

Questo articolo è stato letto 454 volte.

benessere, Camminare, salute, sport

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net