ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Trump: "Ho parlato con Putin. Mai così vicini alla fine della guerra"-Imu, ultimo giorno per il pagamento del saldo: come pagare, chi è esente-Maltempo, in arrivo piogge e nevicate anche in collina: ma non per molto-Anche il generale Camporini lascia 'Limes': "Non difende il diritto internazionale"-Camminare come i giapponesi aiuta la salute, i 3 effetti: lo studio-Da Barachini ad Anna Falchi, 500 ospiti per il Christmas Party della Lazio-Lotito: "Domani la Lazio suonerà la campanella a Wall Street, unica con il Psg"-Roma-Como, vantaggio giallorosso con uomo a terra. Cos'è successo-Roma-Como, lombardi in maglia... 'giallorossa'. I tifosi: "Ma indossano la nostra divisa?"-Sinner, relax e golf con Vagnozzi e Cahill a Dubai - Il video-'Spara a Giorgia', scritta contro Meloni siglata Br su sede Lega di Busto Arsizio-"Preparavano attacchi in California a Capodanno", estremisti arrestati dall'Fbi-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia scende e Pd sale-Serie A, oggi Roma-Como - La partita in diretta-Sindaco Verona: "Con Magis diamo un’identità unica ad Agsm Aim"-Cda Caltagirone: "Su Mediobanca piena correttezza presidente, rinuncerà a voto in assemblee Generali e Mps. Nessun acquisto con Delfin"-Utility, nuovo brand per Agsm Aim: nasce Magis-Testa (Magis): "Agsm Aim diventa Magis per guardare al futuro"-Sindaco Vicenza: "Magis vuole diventare sempre di più un player nazionale"-Scrittore pubblicitario Iabichino: "Nuovo brand Magis porta con sé 100 anni di storia"

Lo zinco nel nostro corpo

Condividi questo articolo:

A cosa potrebbe portarci una carenza di zinco, visto quanto è importante questo minerale per il nostro equilibrio fisico?

Dal punto di vista alimentare, lo zinco è meno familiare di minerali come il ferro, il calcio o il sodio nella nostra dieta, ma non è meno importante per il nostro metabolismo o la nostra salute. Come il magnesio, anche lo zinco viene utilizzato come cofattore da un certo numero di enzimi fondamentali, infatti anche una lieve carenza di questo minerale può avere implicazioni di vasta portata per la nostra salute: il sistema immunitario, la riproduzione, la salute della pelle e la vista sono solo alcune delle aree che possono essere interessate.

Il fatto che lo zinco sia utile a più sistemi del corpo rende ancora più necessario per il nostro benessere fisico averne un’adeguata quantità nella nostra dieta quotidiana (mediamente: 11 mg al giorno). Questo compito può essere molto impegnativo perché anche se c’è una certa quantità di zinco in molti alimenti, non esiste un cibo che ne sia una fonte eccellente (le ostriche contengono parecchio zinco, la carne rossa, il pesce, i cereali, i legumi, i semi e la frutta secca ne contengono una buona quantità – anche il lievito di birra, il cacao, il latte, i funghi e il tuorlo d’uovo), quindi è necessario fare riferimento a un mix di alimenti per raggiungere il fabbisogno quotidiano – pare che la dieta mediterranea sia molto utile in questo senso.

Per quanto riguarda le problematiche legate a una carenza di zinco, sicuramente c’è un indebolimento del sistema immunitario: le diete a basso contenuto di zinco possono indurre riduzioni misurabili dell’attività del sistema immunitario, riduzioni che si verificano in tempi relativamente brevi, anche in sole quattro settimane, ma che sono reversibili cercando di riottenere il minerale. Altre problematiche sono legate alla pelle, alle alterazioni cutanee o, negli uomini, a una diminuzione della motilità e del numero degli spermatozoi.

Una carenza molto acuta di zinco può arrivare perfino ad alterare gli organi sensoriali, provocando una perdita del senso del gusto e dell’appetito, per esempio. Inoltre può portare una mancanza di vitamina A, che lavorando insieme allo zinco per inviare gli impulsi nervosi al cervello e gestire la vista, può generare problemi anche in questi altri due campi.

Questo articolo è stato letto 64 volte.

benessere, salute, Zinco

Comments (26)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net