ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La Sardegna ad Artigiano in Fiera porterà le sue eccellenze tra tradizione, creatività e identità-Juventus, Vlahovic si opera? La decisione dopo l'infortunio-Belve, Fognini: "Ho sofferto di attacchi di panico. Multe? Ho pagato circa mezzo milione"-Belve, chi è Sabrina Salerno: dal tumore al seno al rapporto complicato col padre-Tajani: "Parole Cavo Dragone? Tempesta in un bicchiere d’acqua"-La volta buona, Valerio Scanu 'punge' Caterina Balivo: battibecco sull'età-Fiorello: "Con Can Yaman versione Sandokan la mia eterosessualità ha vacillato"-Foto figlia minore sui social, udienza per Clizia Incorvaia il 17 dicembre-Asia, sud-est in ginocchio per alluvioni: 1.300 vittime ed emergenza cibo-Roma, tir investe e uccide una donna di 84 anni in via Prenestina: alla guida un 75enne-Carceri, La Russa: "Serve decreto entro Natale per fine pena a casa"-Made in Italy, premio Alis consegnato a Lollobrigida-Andrea e la 'buonuscita' per lasciare il Royal Lodge: cosa ha chiesto il fratello del re-Disabili, Consulenti del lavoro-Anffas: inclusione lavorativa in salita-Unicredit-Università Bari-Foglie academy, 1° banca dati dottorati consultabile-Tir travolge due operai sull'autostrada, un morto e un ferito grave-Sinner e il rapporto con Alcaraz, Sock: "Non sono amici, è tutto ingigantito"-Cancro seno metastatico, Guarneri (Iov): "Inibitore Akt e terapia ormonale migliorano controllo"-Cancro seno metastatico, Fusco (Ieo): "Test biomarcatori cruciali per terapie innovative"-Cancro seno metastatico, 'Antona (Europa Donna): "Applicare subito nuove terapie"

L’olio extravergine combatte il cancro e ogni varietà ha effetti su misura

Condividi questo articolo:

Una nuova ricerca dell’Università di Bari evidenzia i pregi dell’olio di oliva

I polifenoli contenuti nell’olio extra vergine di oliva rappesenterebbero un prezioso scudo anti-cancro. Lo dice uno studio dell’Università di Bari che esalta le proprietà di uno dei più celibri prodotti italiani.

La ricerca si è concentrata sulle varietà pugliesi, dalla Coratina alla Peranzana. Il dato più significativo emerso dalla ricerca è il fatto che ogni varietà ha dei tratti specifici così marcati da accendere geni specifici nel nostro organismo. Secondo questa analisi, ogni tipologia di olio diversa si può considerare com un alimento diverso.

La ricerca, come spiega l’Adnkronos, puntava a identificare geni e microRna deputati al funzionamento delle cellule infiammatorie (i monociti), la cui espressione può variare in rapporto all’assunzione acuta di varietà di olio extravergine d’oliva più o meno ricche in polifenoli (i composti chimici ‘buoni’ che gli conferiscono il sapore caratteristico).

Il risultato? L’olio extravergine d’oliva ricco in polifenoli giova alla salute non solo da un punto di vista metabolico, ma anche sullo stato ossidativo, sull’infiammazione e sulla prevenzione dell’aterosclerosi e del cancro.

“È possibile prevedere – ha spiegato Antonio Moschetta, docente di Medicina interna della facoltà medica barese e coordinatore dello studio – che in un prossimo futuro ogni ristoratore dovrà avere, insieme alla carta dei vini, anche quella degli olii, e che la scelta di questi ultimi sarà basata sul gusto e sulle proprietà nutrigenomiche. Avremo così la possibilità reale di difendere la qualità e incentivare la forza dei nostri olii pugliesi e italiani, della loro palatabilità e delle loro già ampiamente riconosciute proprietà chimico-fisiche”.

E contro il cancro ci sono anche le erbe: eccone 5 che se mangiate regolarmente possono aiutare a combattere i tumori.

 

Questo articolo è stato letto 89 volte.

benessere, cancro, extravergine, olio, olio di palma, oliva, puglia, salute, tumore

Comments (74)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net