ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Zelensky: "Piano con Usa pronto al 90%". Trump lo gela: "Non ha nulla senza il mio ok"-Bolzano, Galateo (FdI): "Fotomontaggio Meloni-Hitler ai mercatini Natale, inaccettabile"-Foibe, Comitato 10 Febbraio: "A Firenze distrutta la targa dedicata a Norma Cossetto"-Russia-Estonia, tensione al confine. Tallinn: "Spariamo se soldati che superano il confine"-"Famiglia ladrona, siete parassiti": commenti choc sui social alla morte di Maria Sole Agnelli-Perry Bamonte, morto lo storico chitarrista dei The Cure-Cede balaustra lungo il Po, ferita una donna: marito finisce in acqua-Tre donne accoltellate sulla metro di Parigi. Arrestato l'aggressore-Napoli, cadono calcinacci in via Toledo: ferite alla testa due turiste-Grande Fratello, Endemol avvia verifiche sulle selezioni dei concorrenti-Soldati russi a cavallo, il drone ucraino colpisce-Influenza, ecco cosa fare: no ad antibiotici fai da te e corse al pronto soccorso-Ossini a 'Ciao Maschio': "Da bambino soffrivo perché avevo una voce femminile"-Roma, investita da un'auto mentre attraversa la strada: 86enne muore ai Parioli-Laura Mattarella: "Un dovere e un onore stare accanto a mio padre"-Siria, attacco a moschea di Homs: almeno 8 morti-Apocalisse di gelo e neve, in Siberia -56 gradi e carbone scarseggia: i video-Bilancio Camera, altro che risparmio: aumentate le spese nonostante taglio onorevoli-Israele, palestinese uccide due persone nel nord del Paese. Domiciliari al riservista che ha investito un uomo mentre pregava-Papa all'Angelus: "Spesso ridicolizzato chi oggi crede alla pace e ha scelto via disarmata"

L’obesità si sconfigge a partire dalla colazione

Condividi questo articolo:

Fare colazione non fa perdere peso ai soggetti obesi, ma li aiuta a diventare più attivi

Secondo i risultati di una ricerca, per perdere peso bisogna essere fisicamente attivi e, per esserlo, occorre non saltare la colazione. Lo studio, che è stato pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha esaminato le connessioni tra colazione e salute, nelle persone obese.

I ricercatori hanno confrontato i risultati dei test di due gruppi di partecipanti: un gruppo con e uno senza colazione. A fine giornata, entrambi avevano consumato lo stesso numero di calorie.

Il gruppo “con la colazione” doveva consumare almeno 700 kilocalorie (kcal) entro le 11:00, mentre il gruppo di digiuno doveva consumare solo acqua fino a mezzogiorno.

Sulla base dei risultati, fare colazione non ha fatto perdere peso ai soggetti obesi, ma li ha aiutati a diventare fisicamente più attivi al mattino. In più, il consumo della colazione ha aiutato i soggetti a ridurre l’assunzione di cibo nel corso della giornata.

La ricerca faceva parte del progetto triennale “Bath Breakfast Project” (BBP), finanziato dal Consiglio per la ricerca sulle biotecnologie e le scienze biologiche (BBSRC).

I risultati, i più completi ad oggi su questo tema, hanno aiutato il dott. James Betts, il ricercatore principale del BBP, a vincere la prestigiosa Medaglia di Cuthbertson della Nutrition Society.

Il Dr. Betts partiva dalla consapevolezza che, anche se molte persone hanno opinioni diverse sulla colazione, fino ad oggi mancava una “rigorosa evidenza scientifica” che dimostrasse come o anche se fare colazione potesse migliorare la propria salute. Ha dichiarato che, basandosi su altri indicatori di salute, come essere fisicamente attivi o i livelli di zucchero nel sangue, ci sono prove sufficienti del fatto che fare colazione può essere un grande aiuto.

Ulteriori ricerche aiuteranno la scienza a delineare raccomandazioni efficaci riguardo al tipo di fonti di cibo e di sostanze nutritive che potrebbero sostenere il benessere generale di una persona.

Questo articolo è stato letto 61 volte.

colazione, obesità, peso

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net