ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, giochi e dolci sicuri sotto l'albero e nella calza? Occhio alle contraffazioni-Il ritocco c'è ma non si vede, ecco qual è il trend della medicina estetica 2025-Ucraina, nel Donbass l'incertezza di un fronte fra analisi e propaganda: cosa succede-Dissociazione, il meccanismo (di difesa) che colpisce sempre più adolescenti-Ucraina, Berlino conferma vertice con Zelensky per lunedì: attesa anche Meloni-Ucraina-Russia, Trump: "Grandi progressi". E insiste: 'zona libera' nel Donbass-Re Carlo in tv: "La mia terapia contro il cancro potrà essere ridotta nel nuovo anno"-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 12 dicembre 2025-Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare"-Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative"-Regalo hi-tech per Meloni a Natale, parlamentari doneranno alla premier un 'super Pc'-Travolto da mezzo industriale, operaio 63enne morto in sito di stoccaggio di ecoballe-Juve, Exor smentisce trattative per cessione quote-Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi-Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano-Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore-Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"-Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede-No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"-Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"

L’obesità si sconfigge a partire dalla colazione

Condividi questo articolo:

Fare colazione non fa perdere peso ai soggetti obesi, ma li aiuta a diventare più attivi

Secondo i risultati di una ricerca, per perdere peso bisogna essere fisicamente attivi e, per esserlo, occorre non saltare la colazione. Lo studio, che è stato pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha esaminato le connessioni tra colazione e salute, nelle persone obese.

I ricercatori hanno confrontato i risultati dei test di due gruppi di partecipanti: un gruppo con e uno senza colazione. A fine giornata, entrambi avevano consumato lo stesso numero di calorie.

Il gruppo “con la colazione” doveva consumare almeno 700 kilocalorie (kcal) entro le 11:00, mentre il gruppo di digiuno doveva consumare solo acqua fino a mezzogiorno.

Sulla base dei risultati, fare colazione non ha fatto perdere peso ai soggetti obesi, ma li ha aiutati a diventare fisicamente più attivi al mattino. In più, il consumo della colazione ha aiutato i soggetti a ridurre l’assunzione di cibo nel corso della giornata.

La ricerca faceva parte del progetto triennale “Bath Breakfast Project” (BBP), finanziato dal Consiglio per la ricerca sulle biotecnologie e le scienze biologiche (BBSRC).

I risultati, i più completi ad oggi su questo tema, hanno aiutato il dott. James Betts, il ricercatore principale del BBP, a vincere la prestigiosa Medaglia di Cuthbertson della Nutrition Society.

Il Dr. Betts partiva dalla consapevolezza che, anche se molte persone hanno opinioni diverse sulla colazione, fino ad oggi mancava una “rigorosa evidenza scientifica” che dimostrasse come o anche se fare colazione potesse migliorare la propria salute. Ha dichiarato che, basandosi su altri indicatori di salute, come essere fisicamente attivi o i livelli di zucchero nel sangue, ci sono prove sufficienti del fatto che fare colazione può essere un grande aiuto.

Ulteriori ricerche aiuteranno la scienza a delineare raccomandazioni efficaci riguardo al tipo di fonti di cibo e di sostanze nutritive che potrebbero sostenere il benessere generale di una persona.

Questo articolo è stato letto 61 volte.

colazione, obesità, peso

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net