ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manovra 2026 entra nel vivo, i nodi dell'iter in Parlamento-Sicurezza sul lavoro, Cdm approva decreto legge. Meloni: "Mantenuti impegni"-Gaza, Netanyahu ordina raid: "Tregua violata". Vance: "Solo scaramucce"-Con fumogeni e mazze su tangenziale, ultras Reggiana tentano imboscata a tifosi Modena-Belve, Maria De Filippi prende il posto di Fagnani: "Che belva si sente?"-Dal poco sonno alla luce artificiale, ecco come si ammala il cuore: l'appello dei cardiologi Usa-Juve, Spalletti sempre più vicino: trovato l'accordo-Belen a Belve, la lite con Cecilia: "Ho fatto una marachella grave, non mi voleva parlare"-E' morto il generale Angioni, aveva 92 anni: guidò il contingente italiano in Libano nel 1982-Alcaraz eliminato a Parigi, Norrie lo batte in rimonta. Sinner può tornare numero uno-Niko Pandetta lascia il carcere, il video su Tik Tok: "Finalmente liberi"-Superenalotto, numeri e combinazione vincente 28 ottobre-Morto Mimmo Jodice, uno dei più grandi fotografi italiani: aveva 91 anni-Crotone, il sindaco si dimette dopo aver aggredito con calci e pugni un consigliere comunale-Egitto, in fiamme nave da crociera: a bordo anche italiani-Serie A, oggi Atalanta-Milan - Diretta-Quentin Tarantino torna attore protagonista dopo 30 anni, sarà nel film 'Only What We Carry'-Anti Il-5, allergologo: "Studio spiega risultati in rinosinusite con poliposi"-Rinosinusite con poliposi nasale, studio: "Anti Il-5 efficace su sintomi e tessuto"-Rinosinusite con poliposi nasale, pazienti: "Difficile accesso a centri e terapie"

L’igiene fuori casa

Condividi questo articolo:

Come lavarsi le mani senza acqua corrente

Una delle regole igieniche più importanti da seguire è quella di lavarsi regolarmente le mani, per prevenire la diffusione di agenti patogeni e batteri nocivi. Idealmente, dovresti lavarti le mani quattro o otto volte al giorno, prima dei pasti, dopo essere andato in bagno e dopo aver maneggiato materiali sporchi. Che fare, però, quando non si ha a disposizione acqua corrente?

Usa un disinfettante per le mani
Una soluzione temporanea e poco costosa, per mantenere le mani pulite in qualsiasi situazione, è il disinfettante per le mani. Al supermercato, scegli uno con almeno il 60 per cento di concentrazione di alcol. Dev’essere così forte da uccidere il 99 percento dei batteri al contatto.
In alternativa, anche se più aggressivi sulle mani, utilizza alcol etilico, etanolo, isopropanolo o una variante simile.
E ricorda questo: i disinfettanti per le mani possono solo aiutare con la protezione contro i germi, ma non saranno in grado di rimuovere dalle vostre mani sostanze chimiche, metalli pesanti o altre sostanze tossiche.

Utilizza salviettine umide
Proprio come con i disinfettanti per le mani, scegliete i tovaglioli umidi che contengono una concentrazione di almeno 60% di alcol. Le salviette sono comode, perchè si possono infilare in tasca o in borsa. Miraccomando, chiudi bene la confezione, altrimenti si seccano.

Utilizzare una bottiglia di plastica
I disinfettanti e le salviettine umidificate sono un’ottima soluzione provvisoria. Appena possibile, dovra comunque lavarti le mani sotto l’acqua corrente, con il sapone. Se questo non fosse possibile, puoi ricorrere a una bottiglietta d’acqua. Per dosare l’uscita, potresti realizzare un piccolo foro sul tappo (con un coltellino svizzero o un cacciavite). Ovviamente, al termine dell’operazione, non disfarti della bottiglia lasciandola per strada, ma riutilizzala e poi lasciala nel giusto cassonetto della raccolta differenziata.

Questo articolo è stato letto 75 volte.

igiene, mani, viaggi

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net