ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coronavirus: Speranza, 'ok ordinanza tamponi per arrivi Croazia, Grecia, Spagna, Malta'-Dj morta: forse Viviana si è suicidata, 'non ha ferite da arma da fuoco o da taglio'/Adnkronos (2)-Dj morta: forse Viviana si è suicidata, 'non ha ferite da arma da fuoco o da taglio'/Adnkronos (3)-Dj morta: forse Viviana si è suicidata, 'non ha ferite da arma da fuoco o da taglio'/Adnkronos (4)-Vicenza: Bernini, 'solidarietà a polizia per scriteriati attacchi'-M5S: Meloni, 'la peggiore casta di sempre'-Inps: Fico, 'con audizione Tridico si farà chiarezza'-Stragi naziste: Meloni, 'governo non protestò per archiviazione a Stoccarda nel 2012'-Inps: venerdì alle 12 audizione Tridico alla Camera in videoconferenza(2)-**Referendum: Brescia (M5S), 'oggi prima sonora vittoria del Sì'**-Referendum: Più Europa, 'ora ci rivolgeremo a Cedu'-**Referendum: Cangini, 'Consulta privilegia stabilità governo'**-Dj morta: sindaco Sant'Agata, 'l'appello del pm? Nessuno si fa vivo perché non l'hanno vista' (2)-Dj morta: sindaco Sant'Agata, 'l'appello del pm? Nessuno si fa vivo perché non l'hanno vista' (3)-Vicenza: Zanettin (Fi), 'no paragoni con George Floyd'-Intoo, politiche attive lavoro e alleanza pubblico-privato per ripartenza-Dj morta: legale famiglia, 'corpo Viviana non presenta ferite arma da taglio o da fuoco'-Coronavirus: Ramenghi (Ubs), 'eurozona ha retto urto, segnali di ottimismo da imprese' (2)-Imprese: Race, 'Napoleone oggi sarebbe un imprenditore di successo'-Dj morta: domani nuovo vertice in Prefettura

Il concentrato di mirtilli migliora la memoria degli anziani

Condividi questo articolo:

L’elisir naturale per mantenere il cervello reattivo anche durante la terza età

Dopo i 65 ricordati di bere succo di mirtillo, vi aiuterà a ricordare meglio. Lo spiega una ricerca dell’Università di Exeter, nel Regno Unito. Lo studio è stato condotto su 26 persone sane di età compresa tra 65 e 77 anni. A 12 di loro sono stati somministrati 30 ml di concentrato di succo una volta al giorno (equivalgono a 230g di frutto fresco), mentre 14 hanno ricevuto un placebo.

Lo studio è durato 12 settimane e, prima e dopo i periodo di somministrazione, i partecipanti sono stati sottoposti a test cognitivi; inoltre la loro funzione cerebrale è stata monitorata attraverso una risonanza magnetica.

Le persone che avevano assunto succo di mirtillo hanno dimostrato un deciso aumento di attività cerebrale nelle aree del cervello legate alle prove cognitive e miglior afflusso di sangue al cervello, oltre a un miglioramento della memoria di lavoro.

Ricordiamo che il rischio di demenza senile è ridotto da un consumo di frutta e verdura più alto. Merito in particolare dei flavonoidi, composti abbondanti nelle piante e soprattutto in ortaggi e frutti rossi, viola e arancioni.

Anche il cacao fa bene al cervello e alla memoria.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

anziani, memoria, mirtilli, salute, Succo di mirtilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net