ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano Cortina, vince il bronzo nel biathlon e confessa tradimento della fidanzata in tv-Padre e figlia litigano per Trump, parte un colpo e lei muore: il giallo-Usa, rapimento della madre di una conduttrice Nbc: caccia al sospetto, diffusa la foto-Atp Finals verso Mediaset, manca solo la firma-Mosaner-Constantini, la coppia del curling si divide? "A fine stagione parleremo"-Zichichi, venerdì a Roma i funerali del fisico nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri-Asse tra Germania e Italia per l'Europa, Macron rilancia con gli eurobond e il 'buy european'-Milano Cortina, quanto vale una medaglia? I 'prezzi' alle Olimpiadi-Fallimento Bioera, ministra Santanchè indagata a Milano per bancarotta-Medici territorio: "Convenzionati assenti da documento Regioni sul personale"-Ucraina, Governo pone la fiducia sul decreto. Vannacci all'attacco della Lega: "Nasconde voto di coscienza"-Milano-Cortina, a Cortina Austria House accoglie ospiti e atleti e invita a scoprire gemme nascoste-Futuro nazionale, il partito di Vannacci prende corpo: la squadra del generale-Zoe Trinchero, l'autopsia: era ancora viva quando è stata gettata nel canale-Crans Montana, Bertolaso: "Fuori pericolo tutti i ragazzi feriti"-Webuild inaugura 'Evolutio', la mostra immersiva sulle infrastrutture-Poste Italiane porta il calore dei tifosi ai campioni della provincia di Sondrio-Bimba morta in casa a Imperia, giovedì la decisione sul fermo della mamma per omicidio-Pamela Camassa e la nuova relazione con Stefano Russo: "È una bella partita di padel"-"Non mi taglio i capelli se lo United non vince 5 partite", la scommessa virale del tifoso

Fare le scale fa bene al cervello. Ecco perché

Condividi questo articolo:

Uno studio rivela che affrontare ogni giorno almeno una rampa di scale rende la nostra mente robusta e giovane

Qualche anno fa, la poetessa italiana Patrizia Cavalli ha prestato i suoi versi alla cantautrice Diana Tejera per una canzone che si chiamava «Al cuore fa bene far le scale», ma a quanto dicono i ricercatori della Concordia University di Montreal, evitare l’ascensore e le scale mobili porta grandi giovamenti anche al cervello.

Nello studio si rivela che più rampe una persona affronta ogni giorno più fortifica la robustezza del suo cervello e, inoltre, esaminando gli anni di istruzione completati, i ricercatori hanno anche scoperto che questo tipo di mobilità fisica svolge un ruolo anche nel mantenimento della giovinezza del cervello.

Nella conclusione vengono forniti dei veri e propri dati: l’età del cervello si riduce di 0,58 anni per ogni rampa di scale affrontata ogni giorno e 0,95 anni per ogni anno di istruzione completato.

Secondo i ricercatori dovrebbero aumentare la campagne che spingono a prendere le scale sia negli uffici che nei luoghi pubblici: gioverebbero soprattutto agli anziani, aiutandoli a mantenere il corpo, il cuore e la mente allenati, robusti e giovani.

Lo studio ha incluso 331 adulti sani, di età compresa tra i 19 e i 79 anni: tramite una risonanza magnetica, è stato misurato il volume della loro materia grigia – il restringimento neurale e la perdita neuronale sono la causa del declino del nostro cervello, quindi la loro misura è un buon biomarker per capire la salute del cervello. In seguito, ci sono stati altri controlli e sono stati confrontati i risultati con i nuovi numeri raggiunti dal volume del cervello man mano che, nel tempo, i partecipanti salivano quotidianamente le scale e completavano gli anni di scuola.

I risultati hanno rivelato i benefici di entrambe queste attività.

Salire le scale è un’attività che tutti possono affrontare almeno una volta al giorno e che decreta una continuità di esercizio che non comporta alcuna difficoltà organizzativa: basta solo evitare le scorciatoie elettriche.

Questo articolo è stato letto 167 volte.

cervello, esercizio, scale

Comments (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net