ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, Il regalo aziendale cambia pelle, da costo a leva strategica per le relazioni-Ricerca, 'così sono scomparsi i Neanderthal': lo svela uno studio a guida italiana-Tajani: "Serve un'Europa politica forte, dobbiamo avere il coraggio di andare avanti"-Sanità, UniCamillus assume controllo di Casa di cura Madonna della Fiducia e Poliambulatorio Namu-Fiorentina, l'ex ministro Valdo Spini: "La crisi tocca tutta la città, è un elemento di coesione sociale"-Ascolti tv lunedì 8 dicembre, 'Sandokan' vince prima serata con il 30% di share-Lecce, l'avvocato della famiglia di Tatiana Tramacere: "Nessuna intenzione di denunciare"-Ue, Trump torna alla carica: "Paesi decadenti e leader deboli, non sanno cosa fare"-Farmaci, miastenia: ok da Aifa a rimborso per efgartigimod alfa in siringa preriempita-Farmaci, aflibercept 8 mg: nuovi dati confermano efficacia e sostenibilità in maculopatie-Professionitaliane su ddl Riforma avvocatura, chiesti correttivi urgenti-Roma, minorenne trovata senza vita in un cortile condominiale a Conca d'Oro-"David Rossi fu ucciso", esperimenti Ris confermano ricostruzione Le Iene-'Zootropolis 2' ancora primo e fa volare il box office-Rapporto Migrantes: in calo flussi irregolari, 'modello Albania' ai margini della democrazia-Campania, Roberto Fico proclamato presidente della Regione: "Il faro sarà l'etica pubblica"-Ospedali, da Milano a Napoli: quali sono i migliori in Italia, il report-Frontale tra auto e bus con a bordo studenti, incidente a Maniago (Pordenone): un morto-Roma, scontro tra due auto a Trastevere: morto un 67enne-Google, Ue avvia indagine antitrust sull'uso dei dati per l'intelligenza artificiale

Evitiamo i dolcificanti artificiali

Condividi questo articolo:

I dolcificanti artificiali innescano l’intolleranza al glucosio

Lo zucchero porta a una lunga lista di problemi di salute e a una forma di dipendenza. Sfortunatamente però anche le alternative artificiali possono essere pericolose e innescare un’intolleranza al glucosio.

I ricercatori dell’Istituto israeliano di scienza “Weizmann” hanno dimostrato che, optando per la saccarina, il sucralosio o l’aspartame, si potrebbero creare le basi per una intolleranza al glucosio, poiché questi prodotti alterano la funzione e la composizione dei batteri intestinali

Dopo aver alimentato i topi con questi tre dolcificanti artificiali per 11 settimane, gli studiosi hanno notato significative alterazioni batteriche intestinali, che li hanno resi intolleranti al glucosio. La dieta, in questo caso, non aveva nessun tipo di effetto.

I ricercatori sono quindi passati agli esseri umani. Innanzitutto, hanno esaminato i dati di uno studio clinico sulla nutrizione che ha coinvolto circa 400 israeliani. Hanno scoperto una correlazione tra i segni clinici del disturbo metabolico, come l’aumento di peso o il declino dell’efficienza del metabolismo del glucosio, e il consumo di dolcificanti artificiali. Hanno constatato che le persone che stavano ingrassando erano più propense a scegliere alimenti dietetici.

Le persone che poi interrompevano un consumo alimentare normale, iniziando a prendere cibi dietetici, sviluppavano un’intolleranza al glucosio. Buona parte dei partecipanti erano diventati intolleranti al glucosio e l’equilibrio nei loro microbiomi intestinali era cambiato, diventando più suscettibili alle malattie metaboliche.

Questo articolo è stato letto 96 volte.

dolcificanti, glucosio, intolleranza, zucchero

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net