ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Unesco, Ismea: "Riconoscimento a Cucina italiana è un traguardo storico"-Trasporti, Alis e Anita insieme per sviluppo logistica merci su strada-Crisi Fiorentina, psicologo: "Manca forza gruppo, frustrazione diventi benzina per vittorie"-Ballando, Rossella Erra sotto attacco: "Mi augurano la morte per un tesoretto"-Sinner si allena dopo le vacanze: Jannik in campo a Dubai-Radical storage, deposito bagagli intelligente fa parte dell'esperienza di viaggio-Patrick Zaki diventa papà: la nascita di Wedd a quattro anni esatti dalla liberazione-E.Romagna: Manageritalia, 300 manager a teatro per Ail Bologna-Pogba, dal calcio al... deserto: investe nelle corse di cammelli-Inter-Liverpool, Slot: "Rigore? In Premier non avrebbero fischiato". I tifosi nerazzurri: "Una vergogna"-Tredicesima 2025, a chi spetta e quando arriva: cosa c'è da sapere-Dipartimento Casa Italia, rischio sismico su edifici pesa quasi 4 mld euro all’anno-È morta Sophie Kinsella, la scrittrice di 'I love shopping' aveva 55 anni-Imu 2025, saldo entro il 16 dicembre: calcolo, tutto quello che c'è da sapere-Mondiali 2026, il 'pride match' Egitto-Iran diventa un caso politico-Sanremo 2026, trio rosa per il PrimaFestival: ecco Stokholma, Moslehi e Rey-Ucraina, Starlink: "Soldati di Kiev salvi grazie alla nostra tecnologia"-Ia, Int: nel 2026 corso dedicato ai tributaristi per acquisire le giuste competenze-Natale, per gli acquisti 3 italiani su 4 scelgono prodotti di marca di largo consumo-Mutti (Centromarca): "Famiglie scelgono marca anche con minor potere d’acquisto"

Evitiamo i dolcificanti artificiali

Condividi questo articolo:

I dolcificanti artificiali innescano l’intolleranza al glucosio

Lo zucchero porta a una lunga lista di problemi di salute e a una forma di dipendenza. Sfortunatamente però anche le alternative artificiali possono essere pericolose e innescare un’intolleranza al glucosio.

I ricercatori dell’Istituto israeliano di scienza “Weizmann” hanno dimostrato che, optando per la saccarina, il sucralosio o l’aspartame, si potrebbero creare le basi per una intolleranza al glucosio, poiché questi prodotti alterano la funzione e la composizione dei batteri intestinali

Dopo aver alimentato i topi con questi tre dolcificanti artificiali per 11 settimane, gli studiosi hanno notato significative alterazioni batteriche intestinali, che li hanno resi intolleranti al glucosio. La dieta, in questo caso, non aveva nessun tipo di effetto.

I ricercatori sono quindi passati agli esseri umani. Innanzitutto, hanno esaminato i dati di uno studio clinico sulla nutrizione che ha coinvolto circa 400 israeliani. Hanno scoperto una correlazione tra i segni clinici del disturbo metabolico, come l’aumento di peso o il declino dell’efficienza del metabolismo del glucosio, e il consumo di dolcificanti artificiali. Hanno constatato che le persone che stavano ingrassando erano più propense a scegliere alimenti dietetici.

Le persone che poi interrompevano un consumo alimentare normale, iniziando a prendere cibi dietetici, sviluppavano un’intolleranza al glucosio. Buona parte dei partecipanti erano diventati intolleranti al glucosio e l’equilibrio nei loro microbiomi intestinali era cambiato, diventando più suscettibili alle malattie metaboliche.

Questo articolo è stato letto 96 volte.

dolcificanti, glucosio, intolleranza, zucchero

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net