ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acea Ato 2 lavori Pnrr Ottavia-Trionfale, riapre tratto di via Trionfale a Roma. Lavori terminati in anticipo-Alcaraz, ritorno in campo con... i nuovi capelli biondi-Abodi: "Olimpiadi? Lavoriamo anche per ciò che resterà. San Siro è storia, non prospettiva"-Russia, Trump alla Nato: "Nuove sanzioni solo se smetterete di comprare petrolio da Mosca"-Porti, nuovi record Civitavecchia: prospettiva oltre 3,5 mln passeggeri in 2025-Belgio, il direttore è israeliano e il festival cancella il concerto dell'orchestra-Tajani-Conte, botta e risposta. Il ministro: "M5S non può continuare a fomentare odio"-Cirino Pomicino e la richiesta d'aiuto per curarsi, cos'è l'antibiotico che gli serve. Bassetti: "Polemica capziosa"-Carlo Conti, l'appello alla pace ai Tim Music Awards: "Questi gli unici droni che ci piacciono"-Totti e Noemi Bocchi, 3 anni d'amore: la serata romantica sui tetti di Roma-Morta Julia Marie Gaiser, la pattinatrice 23enne travolta e uccisa a Salisburgo-Piantedosi: "Verifichiamo e aggiorniamo sicurezza leader politici, tutti abbassino i toni"-MotoGp, Bezzecchi in pole nel Gp San Marino. La griglia di partenza-Baby Gang resta in carcere, gip convalida l'arresto-Paramount condanna il boicottaggio contro Israele-"Stava rispondendo alla mia domanda", la testimonianza dell'ultimo a parlare con Charlie Kirk-Meloni: "Odio e violenza politica stanno tornando, noi accusati da chi festeggia la morte di Kirk"-Rune ha una nuova racchetta? Lui la colora di nero per 'nasconderla' agli avversari-Stefano Corti e Bianca Atzei minacciati: "Sanno dove viviamo, paura per la nostra famiglia"-Papa Leone XIV compie 70 anni, gli auguri dal mondo e i disegni dai bimbi

Dormire poco fa ingrassare. Una notte in bianco vale 385 calorie in più

Condividi questo articolo:

Se dormiamo poco tenderemo a mangiare cibi poco sani

C’è una relazione tra le notti in bianco e i chili di troppo. Secondo una ricerca, una notte insonne ci “costerebbe” circa 385 calorie, come una porzione di tiramisù o quattro fette di pane.

Lo sostiene un gruppo di ricercatori del King’s College London, che firma uno studio pubblicato su ‘European Journal of Clinical Nutrition‘.

Il motivo? Se non dormiamo tendiamo a mangiare di più durante il giorno e ad abusare di cibi grassi e proteine. Inoltre, non dormire non significa fare attività fisica o bruciare calorie.

Secondo le analisi degli esperti, chi dorme meno di 5 ore e mezza a notte assume appunto una media di 385 calorie in più al giorno rispetto a chi riposa per oltre 7.

“Se la privazione a lungo termine del sonno continua a tradursi in un maggior apporto calorico di questa portata, può contribuire a un aumento di peso”, spiega la ricercatrice del King’s College London, Gerda Pot, citata sul ‘Daily Mail’ online.

“Come è noto – prosegue la scienziata – la causa principale dell’obesità è uno squilibrio tra le calorie che si introducono e quelle che si consumano. E questo studio si aggiunge alle prove che si stanno accumulando riguardo al fatto che la carenza di sonno possa contribuire a tale sbilanciamento. Il sonno ridotto è uno dei più comuni e potenzialmente modificabili rischi per la salute nella società odierna”, dove le notti bianche croniche “stanno diventando sempre più comuni”.

Quindi, come già detto, meglio dormire che alzarsi presto per andare in palestra: e’ sempre bene riposare almeno 8 ore

 

Questo articolo è stato letto 215 volte.

dieta, dormire, grassi, salute, sonno

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net