ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Trump: "Israele ha detto sì a tregua di 2 mesi, Hamas accetti"-Caldo record non molla l'Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani-Ucraina, primo colloquio Putin-Macron dopo 3 anni. Stop Usa a missili per Kiev-Ronnie Coleman ricoverato, la leggenda del body building "in condizioni complesse"-Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle-Trump lancia il 'suo' profumo Victory 45-47: quasi 250 dollari a boccetta-Calderone (Assica): "Con dazi al 10% boom costi per aziende salumi, in 2025 atteso calo export in Usa'-Trump contro Powell (e viceversa): il cortocircuito dell'economia americana-Bambina cade da nave, padre si tuffa: salvati entrambi - Video-Emanuela Fanelli conduce Venezia 82: "Non sarò madrina, temevano mie battute sui battesimi"-Animali, Ramot (Boehringer Ingelheim AH): "Accesso cure veterinarie per salute pubblica"

Come bisogna lavarsi le mani?

Condividi questo articolo:

6 ragioni per cui si dovrebbe smettere di usare il sapone antibatterico

Ce lo dicono tutti da sempre: lavarsi le mani con acqua e sapone è necessario per prevenire la diffusione di germi; quindi, se il problema sono i germi, viene assolutamente naturale pensare che se il sapone non è un normale sapone, ma un sapone anti-batterico per l’uccisione dei germi è ancora meglio. Ultimamente, però, ci sono molte teorie che affermano che questo pensiero è totalmente sbagliato, anzi peggio, dicono che usare sulle mani i saponi antibatterici, i disinfettanti o simili potrebbe essere addirittura pericoloso. Ecco perché.

1. Il sapone antibatterico contribuisce all’aumento di batteri resistenti agli antibiotici: la maggior parte dei saponi antibatterici contiene il triclosano, un ingrediente che può provocare mutazioni genetiche nei batteri che, oltre a renderli resistenti al triclosano, li rende più difficili da uccidere con gli antibiotici.

2. Il sapone antibatterico può disturbare gli ormoni: uno studio sugli animali ha rilevato ormoni alterati (un effetto estrogenico) in un ratto, a causa del triclosano. La Food and Drug Administration afferma che gli studi su animali non sono sempre indicativi di ciò che accadrà agli esseri umani, ma comunque raccomanda di rivedere ulteriormente i rischi e usare sapone normale.

3. Il sapone antibatterico può danneggiare funzioni muscolari, secondo uno studio condotto su topi e pesci.

4. Il sapone antibatterico aumenta il rischio di allergie: lo dicono tutti gli studi che sostengono che è l’ambiente eccessivamente igienizzato in cui viviamo a danneggiare lo sviluppo del nostro sistema immunitario.

5. Il sapone antibatterico è un male per l’ambiente perché le sostanze chimiche antibatteriche non vengono completamente rimosse quando vanno nello scarico delle acque reflue: vengono trasformate in un fango che se immesso su un terreno agricolo potrebbe contaminare le acque superficiali visto che triclosano e triclocarban (un altro ingrediente comune nei prodotti antibatterici) degradano in sostanze cancerogene.

6. Il sapone antibatterico NON è più efficace di sapone normale – lo dicono gli studi.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

sapone, sapone antibatterico

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net