ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Svolta nel caso Campana, omicidio risolto dopo 15 anni: arrestate 4 persone-Carnevale, dalle maschere alle parrucche: non sicuri o contraffatti, sequestrati oltre 500mila prodotti-Sinner-Machac: orario, precedenti e dove vederla in tv-Iran, Trump cerca accordo ma pronto a sostenere attacco Israele: lo scenario-Milano Cortina, le gare di oggi: dallo sci allo short track con Fontana, orari e dove vedere gli azzurri-Usa, rapita madre conduttrice Nbc: trovato guanto del rapitore, attesa per Dna-Trump chiede il disarmo di Hamas: "Rispetti gli impegni". Dal Board of Peace 5 miliardi per Gaza-Sabotaggi ai treni Alta Velocità, Piantedosi convoca per oggi il comitato sicurezza con Fs-Gatto Larry compie 15 anni di servizio, è Chief Mouser a Downing Street-Caso Bastoni, Bergomi: "Ragazzo sensibile, non bisogna colpevolizzarlo. Chieda scusa"-Dieta amica del cuore, la qualità del cibo conta più della quantità: lo studio-Orban accusa arbitro di razzismo dopo espulsione? Prima il tweet, poi Verona smentisce-E' morto Federico Frusciante, aveva 52 anni-Wesley corre, Rrahmani lo stende: calcio di rigore giusto in Napoli-Roma?-Ambra Angiolini, che San Valentino! Il video selfie che nasconde il dettaglio-Milano Cortina, caduta spaventosa per Lajunen nel big air. Come sta l'atleta finlandese -Video-Bologna stende il Torino, granata battuti 2-1-Il 'caso Bastoni' in Parlamento, la politica si schiera dopo espulsione Kalulu in Inter-Juve-Obama: "Gli alieni esistono, ma non sono nell'Area 51"-Serie A, oggi Napoli-Roma - Diretta

Carnevale sicuro: come evitare allergie e irritazioni derivate da maschere, spray e trucchi

Condividi questo articolo:

Controlliamo che i bimbi festeggino in sicurezza. Ecco i consigli del Ministero della salute

Sulla salute non si scherza mai, nemmeno a Carnevale. Perché il clima di festa può nascondere dei pericoli, soprattutto per i più piccoli che giocheranno con spray, brillantini, trucchi, maschere, vestiti…

Il Ministero ha preparato un decalogo con i consigli per vivere il Carnevale in sicurezza.

  • Non spruzzare schiuma e stelle filanti spray negli occhi: si rischiano danni alla cornea. Tenerle anche a distanza da ogni fiamma.
  • Attenzione a maschera con brillantini: possono staccarsi facilmente e finire in bocca o nel naso. I coloranti, inoltre, possono irritare la pelle.
  • Vanno controllate anche le piccole parti dei costumi, come i bottoni, che si staccano facilmente e possono finire ingoiati, o i laccetti vicino il collo, che se stretti inavvertitamente possono strangolare.
  • Il costume ha un odore strano? Meglio evitare di indossarlo: potrebbe contenere sostanze chimiche tossiche. Quando si acquista un costume bisogna controllare che sia classificato come giocattolo (marchio CE): solo così si ha la garanzia di non infiammabilità.
  • Per quanto riguarda gadget e accessori delle maschere (come spade, caschi, bacchette magiche, coroncine), bisogna controllare che non abbiano bordi affilati e parti metalliche taglienti.
  • Per i trucchi è meglio usare prodotti ipoallergenici, adatti all’età, controllando la data di scadenza, evitando quelli a basso prezzo e non acquistati nei canali di vendita autorizzati. Possiamo testarli prima su un lembo della pelle del bambino (generalmente dietro l’orecchio) per verificare una sua eventuale sensibilità. Per rimuovere tutto, meglio uno struccante delicato.
  • Il trucco, comunque, non va messo sulle parti delicate come occhi e bocca.
Questo articolo è stato letto 89 volte.

allergia, allergie, Carnevale, irritazioni, salute

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net