ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Trump: "Israele ha detto sì a tregua di 2 mesi, Hamas accetti"-Caldo record non molla l'Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani-Ucraina, primo colloquio Putin-Macron dopo 3 anni. Stop Usa a missili per Kiev-Ronnie Coleman ricoverato, la leggenda del body building "in condizioni complesse"-Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle-Trump lancia il 'suo' profumo Victory 45-47: quasi 250 dollari a boccetta-Calderone (Assica): "Con dazi al 10% boom costi per aziende salumi, in 2025 atteso calo export in Usa'-Trump contro Powell (e viceversa): il cortocircuito dell'economia americana-Bambina cade da nave, padre si tuffa: salvati entrambi - Video-Emanuela Fanelli conduce Venezia 82: "Non sarò madrina, temevano mie battute sui battesimi"-Animali, Ramot (Boehringer Ingelheim AH): "Accesso cure veterinarie per salute pubblica"

Artrite e alimentazione

Condividi questo articolo:

Guida agli alimenti che dovresti o non dovresti mangiare quando hai l’artrite

Alcuni alimenti possono ridurre l’infiammazione o aggravarla. Puoi alleviare il dolore e i sintomi dell’artrite seguendo una dieta ricca di cibi anti-infiammatori. Allo stesso tempo, evitare alcuni alimenti aiutarti e non poco… 

Alimenti con proprietà anti-infiammatorie

Frutti colorati. More, prugne e uva sono frutti blu scuro e viola, carichi di antiossidanti. Ricordati di mangiare anche frutti rossi, arancioni o gialli, come mele, ananas e papaia.

Verdure a foglia scura Cavoli, spinaci e bietole sono una miniera di antiossidanti.
Pesce grasso. Gli acidi grassi omega-3 sono grassi sani che possono aiutare a combattere l’infiammazione.

Pesci come il salmone e il tonno ne sono pieni.

Fagioli. I fagioli e gli altri membri della famiglia delle leguminose sono in grado di ridurre i livelli di “proteina C-reattiva”, un marker infiammatorio.

Tè. Il tè è una delle bevande più salutari. Basta una tazza per ottenere una sferzata di antiossidanti.

Zenzero e curcuma. Sono entrambe radici dalle enormi proprietà anti-infiammatorie.

Alimenti che potrebbero aggravare l’infiammazione

Carne rossa. I grassi saturi possono causare colesterolo alto e gonfiore. La carne è generalmente ricca di grassi saturi, ma la carne rossa, in particolare, è la peggiore. Inoltre, quando la carne viene grigliata, arrostita o fritta, tende ad avere livelli più alti di AGE (composti chimici prodotti quando gli zuccheri si combinano con proteine o grassi (glicazione avanzata), che possono stimolare l’infiammazione.

Cibi fritti. I cibi fritti, come il pollo fritto, le ciambelle e le patatine fritte sono pieni zeppi di AGE.
Alimenti trasformati. I prodotti da forno e i pasti preconfezionati sono pieni di grassi, che fungono da conservanti. Leggi le etichette dei prodotti alimentari prima di mangiarli. Impara a evitare gli alimenti che contengono oli parzialmente idrogenati.

Zucchero.Gli zuccheri raffinati si trovano in cioccolatini, caramelle, bibite, succhi di frutta e dolci. Mangiare questi alimenti può innescare il rilascio di citochine nel corpo. Le citochine sono proteine che possono causare infiammazione.

Formaggi e latticini ad alto contenuto di grassi. Ci sono alte concentrazioni di grassi saturi e AGE in formaggio, burro, crema di formaggio, margarina e maionese. Cerca di ridurre al minimo il consumo di questi alimenti.

Grani raffinati. Il consumo di cereali raffinati, come pane bianco, pasta e cracker, può causare picchi di glucosio nel sangue. Questo può causare un aumento dei marker infiammatori nel corpo. Scegli sempre prodotti integrali.

 

Questo articolo è stato letto 246 volte.

artrite, cibo, infiammazione

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net