5 consigli per una vescica sana

Condividi questo articolo:

Come prevenire le infezioni del tratto urinario

Ci sono molti articoli online sulla salute del cuore o del cervello, ma la salute della vescica, che è altrettanto importante, sembra essere un argomento poco trattato. Tuttavia, è importante prevenire le infezioni del tratto urinario (UTI).

La vescica è l’organo responsabile della rimozione dei rifiuti urinari prodotti dai reni. È importante mantenere la salute della vescica poiché questo può aiutare a prevenire diversi disturbi, debilitanti o addirittura pericolosi.

1) Esercita il tuo pavimento pelvico
Per mantenere i muscoli della vescica forti, prova a fare gli esercizi di Kegel ogni giorno: possono aiutare a prevenire l’incontinenza urinaria e altri problemi di salute legati al pavimento pelvico. Stringi i muscoli che usi per urinare per alcuni secondi, quindi rilasciali. Ripeti l’operazione più volte durante il giorno.

2) e 3) Segui una dieta corretta e evita la stitichezza con l’attività fisica
Dieta, attività fisica e movimenti intestinali sono interconnessi. Se soffri di costipazione cronica, la salute della vescica può essere a rischio perché sforzandoti di andare in bagno tendi la vescica, debilitandola.

4) Sii pulito
Una buona igiene personale può aiutare a prevenire malattie e infezioni come le UTI.

5) Rimani idratato
Prova a bere almeno 6-8 tazze di acqua al giorno e non trattenere la pipì.Qualsiasi tipo di fluido che rimane per troppo tempo in qualsiasi organo cavo nel corpo aumenta il rischio di infezione.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Infezioni, pipì, Vescica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net