Belgio: via libera ad eutanasia anche per minori

Condividi questo articolo:

Il Belgio da’ il via libera all’eutanasia per i minori senza limiti di eta’

 

In Belgio, la Camera dei deputati ha dato il via libera definitivo alla modifica della legge del 28 maggio 2002 che legalizzava l’eutanasia per gli adulti, estendendola ai minori. È la prima volta in assoluto che in Europa e nel Mondo che viene accettato che anche un bambino, senza limiti di età, possa chiedere di essere ucciso per porre fine alle sue sofferenze.

Quando un bambino in Belgio può chiedere l’eutanasia? Solo dopo che si è accertati che la malattia sia alla fase terminale e con sofferenze fisiche non alleviabili. Uno psicologo esterno all’equipe medica curante valuterà la ‘capacità di giudizio’ del bambino, che capisca cosa significhi morire. A chidere l’eutanasia dovranno essere gli stessi bambini, con l’accordo dei genitori.

 

In realtà, l’eutanasia per i minori non è più un tabù nemmeno nella vicina Olanda, dove però viene accettata solo per i minori a partire dai 12 anni compiuti.  

gc

Questo articolo è stato letto 11 volte.

bambini, eutanasia, minori

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Find More on to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/belgio-via-libera-ad-eutanasia-anche-per-minori/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Info here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/belgio-via-libera-ad-eutanasia-anche-per-minori/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/belgio-via-libera-ad-eutanasia-anche-per-minori/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net