ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ciclone di San Valentino si allontana ma il maltempo non molla l'Italia, allerta gialla in 11 regioni oggi-Ucraina, Zelensky: "Trump chiede concessioni a noi ma non a Putin"-"Arbitro è il miglior giocatore dell'Inter", l'espulsione di Kalulu fa il giro del mondo-Allenamento a digiuno o dopo mangiato? Lo studio e la scelta-Pesce crudo e rischio epatite, l'immunologo: "Ecco quando può accadere"-Ue-Usa, Meloni 'pontiera' ad Addis Abeba: "Unire e non dividere"-Kalulu espulso in Inter-Juve, furia Spalletti contro La Penna-Inter-Juve, Kalulu espulso nel primo tempo: era fallo su Bastoni?-Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 14 febbraio-"Mi vuoi sposare?", proposta di matrimonio a L'eredità-Bergamo, tenta di rapire bimba di un anno e mezzo e le rompe gamba: arrestato-Serie A, oggi Inter-Juventus - Diretta-Edoardo Bove torna in campo, esordio con il Watford a poco più di un anno da malore-Jutta Leerdam, San Valentino a... Milano Cortina: il messaggio di Jake Paul dopo l'oro alle Olimpiadi-Mattarella a Nuoro per i 100 anni dal Nobel di Grazia Deledda: "Perenne modernità opera"-Telefonata Tomba-Braathen dopo l'oro a Milano Cortina: "Lucas, sei il migliore". E il brasiliano: "Grazie leggenda"-Lione, morto il militante di estrema destra aggredito-Cataldi colpisce di braccio, arbitro assegna rigore: cos'è successo in Lazio-Atalanta-Roma, allarme per valigia abbandonata in via del Corso-Danimarca e Usa sul ghiaccio, a Milano Cortina il derby Groenlandia: quando l’hockey diventa geopolitica

Tornano i lupi a Roma

Condividi questo articolo:

Dopo un secolo di assenza, avvistati nella periferia di Roma degli esemplari di lupo

Il lupo è l’animale simbolo di Roma da sempre: l’immagine della lupa che allatta i bambini è alla base delle tradizioni di fondazione di questa città. Secondo la mitologia romana, Romolo, fondatore di Roma, e suo fratello Remo sono stati cresciuti da una lupa in una grotta, dopo essere stati abbandonati sul Tevere. Eppure erano 100 anni che non si vedeva nemmeno un esemplare di lupo a Roma. Almeno fino ad ora.

‘Attenti al lupo’? È una bufala. Guardiamo al lupo esaminando i fatti e senza lasciarci coinvolgere dalle leggende su questo animale.

Da qualche giorno, sono stati avvistati degli esemplari in una riserva naturale a Castel di Guido, a poca distanza dall’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci, nella parte ovest della capitale. Gli esperti stimano che ci siano almeno quattro lupi (due cuccioli e due adulti) che risiedono nella zona. Il ritorno di questa specie iconica a Roma è stato accolto molto bene sia dalle persone che dagli esperti.

Un tempo, i lupi venivano cacciati in Europa, sono stati cacciati così tanto da arrivare quasi all’estinzione e, in parte, questo fatto era da attribuirsi alla loro predazione degli animali da bestiame. I lupi di oggi sembrano non rappresentare più una minaccia in questo senso, visto che un’analisi delle loro feci ha dimostrato che si affidano quasi esclusivamente a una dieta di cinghiale, che è un animale abbondante nel Lazio.

In ogni caso, in Italia, l’uccisione dei lupi è stata promossa fino agli anni ’70, ovvero fino a quando la popolazione non era scesa a circa 100 esemplari; nel 1971 i lupi hanno ricevuto lo status di animali protetti e, da allora, la popolazione è cresciuta, fino a circa 1.500-2.000 esemplari – con una popolazione particolarmente resistente nella regione montuosa ai confini con la Francia.

Insomma, questo «ritorno» a Roma è un segno importante, quasi romantico, che speriamo possa portare fortuna alle città italiane, alla natura italiana, a tutti.

Questo articolo è stato letto 842 volte.

lupo, Roma

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net