Torino, dona un rene alla compagna e la salva

Condividi questo articolo:

Un gesto di amore immenso salva la partner

Difficile trovare esempio di amore più grande: un uomo di 52 anni ha donato un rene alla sua compagna salvandole la vita. La 44enne era malata di rene politeistico e costretta alla dialisi.

L’operazione si è svolta all’ospedale Molinetta della Città della Salute di Torino. Si è trattato di un trapianto di rene da vivente pre-emptive: e stata una corsa contro il tempo – racconta la struttura in una nota – per completare in pochi mesi gli esami di valutazione del donatore, proprio per poter permettere a lei di fare il trapianto senza dover passare per la dialisi.

Il trapianto è riuscito e ora entrambi i pazienti sono ricoverati rispettivamente nella degenza e nella terapia subintensiva della Nefrologia universitaria. “Nel 30% dei trapianti da vivente il donatore è di sesso maschile e questa percentuale è in progressivo incremento, sulla scia anche dell’aumento del numero dei trapianti da vivente in Italia”, spiega Luigi Biancone, responsabile del programma di trapianto renale alle Molinette.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

donna, rene, Torino, trapianto, Trapianto rene

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net