ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trasporti, Gibelli (Asstra): "Città deve adeguarsi all’evoluzione tecnologica"-Trasporti, Galdi (Anci): "Servono risorse per una mobilità di qualità"-Lancione (Gtt): "Le risorse del Fondo Nazionale Trasporti non sono sufficienti"-Agenzia Entrate, corruzione e accesso abusivo a sistema informatico: tre funzionari ai domiciliari-Made in Italy, Confindustria Nautica celebra la giornata nazionale con numerosi appuntamenti-Strage Erba, parola a difesa Olindo e Rosa: nuove prove per dimostrare 'errore'-Netanyahu: "Iran aspetti nostra risposta". Teheran: "Pronti a usare armi mai usate prima"-Samsung presenta ‘Newfound Equilibrium’ alla Milano Design Week 2024-Attacco Iran a Israele, 'più sceneggiata che escalation': l'analisi-Europee, countdown per candidatura Meloni-Tajani. Domenica annuncio di Schlein-Israele-Iran, per Tel Aviv risposta inevitabile. Teheran minaccia: "Replica sarà più dura"-Attacco Iran, nella notte del raid prove di alleanza tra Israele e Paesi arabi-Atalanta-Verona 2-2, rimonta gialloblu e stop nerazzurri-Alfa Romeo 'Milano' cambia nome, si chiamerà 'Junior'-Fiorentina-Genoa 1-1, Ikoné risponde a Gudmundsson-Crosetto: "Attacco Iran a Israele inefficace ma non solo dimostrativo"-Ndicka dimesso, per il difensore giallorosso ulteriori controlli a Roma-Milano, al Pronto soccorso armato di coltello: cerca l'ex compagna e ferisce 3 persone-Terrorismo, per l'Italia "rischio principale da lupi solitari"-Amadeus, la nota della Rai: "Fatte tutte le proposte economiche possibili"

Tartaruga rarissima di 2 metri avvistata alle Cinque Terre

Condividi questo articolo:

Un pescatore ha avvistato la rarissima tartaruga. Già gli era successo 50 anni fa

Le più grandi tartarughe marine esistenti sono le “liuto” che arrivano a misurare due metri. Un esemplare rarissimo di questa specie è stato avvistato a largo delle Cinque Terre.

A vederla è stato un pescatore di Monterosso durante un’uscita di pescaturismo nelle acque tra il borgo e il vicino territorio di Vernazza. Il pescatore non era nuovo a incontri con questa specie, già 50 anni fa aveva visto una tartaruga liuto.

Vi siete mai chiesti “perché le tartarughe hanno il guscio?

“Ho scorto qualcosa da lontano. Assomigliava alla chiglia di una piccola barca rovesciata” ha raccontato il pescatore Giuseppe Martelli. In un attimo la tartaruga si è di nuovo inabissata. “A spanne si trattava di un esemplare di circa un metro e un centinaio di chili. Decisamente più piccola di quella che mezzo secolo fa era rimasta attorcigliata nella cima dei miei tremagli e poi liberata”, ha raccontato il pescatore.

Il suo nome scientifico è Dermochelys coriacea. È considerata una specie “vulnerabile” e la sua cattura è proibita anche in paesi che permettono la pesca di altre tartarughe.

Questo articolo è stato letto 278 volte.

guscio, tartaruga

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net