Se non rinnovate la patente rischiate di perderla

Condividi questo articolo:

Il caso di un automobilista che si è visto obbligato a sostenere nuovamente l’esame

Fermatevi un attimo e controllate la data di scadenza della vostra patente perché se è scaduta rischiate grosso. Non solo rischiate la multa per non essere in regola, ma rischiate pure la patente stessa.

Un uomo a cui è stato negato il rinnovo della patente qualche anno dopo la scadenza ha fatto ricorso al Consiglio di stato, ma questo (parere 596 del 2 marzo), lo ha respinto.

Quindi questo signore dovrà sostenere di nuovo gli esami di idoneità.

Da quanto si apprende il fattore temporale non è l’unico che ha influito sulla decisione, dato che questo automobilista, tra il 1999 e il 2007, aveva visto anche la patente sospesa per guida in stato di ebbrezza.

Come spiega il sito di informazione legale Studio Cataldi: ‘i giudici del Consiglio di Stato hanno chiarito che i provvedimenti di revisione della patente sono adottati in forza del compito dell’amministrazione di tutelare la circolazione stradale e di prevenire gli incidenti. Essi non hanno finalità sanzionatorie ma, piuttosto, finalità cautelari e possono, quindi, fondarsi su qualsiasi circostanza idonea a ingenerare nell’autorità competente il dubbio circa la persistente idoneità alla guida, fondato su di una valutazione discrezionale’.

Niente patente di guida anche per chi soffre di disturbi del sonno.

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

auto, esame, giudice, guida, patente, sospensione

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net