ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

Biogas: l’Olanda investe 150 milioni di Euro sulle le mucche

Condividi questo articolo:

I Paesi Bassi spenderanno 150 milioni per trasformare i bisogni delle mucche in biogas

Gli agricoltori olandesi hanno ora la possibilità di trasformare il letame delle loro mucche in energia: un potere che non è un’idea nuova ma che di certo è molto importante per l’Olanda. Il paese, infatti, mira a far diventare il biogas una potente fonte di energia: per questo il Ministero dell’Economia olandese ha annunciato che spenderà 150 milioni di euro su questo progetto.

Nei Paesi Bassi, l’industria agricola è responsabile del 10% delle emissioni di gas a effetto serra per il paese: il metano proveniente dagli allevamenti comporta la maggioranza delle emissioni nocive.

Attraverso il programma del Ministero dell’Economia, i produttori di latte olandese potrebbero essere in grado di frenare tali emissioni, facendole confluire all’interno di digestori anaerobici, che trasformano il letame in biogas, grazie all’aiuto dei batteri. Mediante altri macchinari, inoltre, dal letame saranno anche estratti fosfati e nitrati che potranno essere usati dagli agricoltori come fertilizzanti.

Gli agricoltori potranno vendere il biogas per 12 anni a un prezzo fisso, che sarà pagato dal governo e questo gli garantirà un’entrata extra sul proprio reddito, oltre a energia per il proprio uso e consumo. Prima, il letame era solo un rifiuto che poteva essere usato come concime, ma dal momento in cui il governo olandese ha deciso di puntarci è diventato: chilowattora, soldi e metodo per diminuire le emissioni di gas a effetto serra.

Anche l’azienda FrieslandCampina, leader nell’ambito dei prodotti che partono dai latticini – e che acquista latte da 13.500 dei 17.000 produttori dei Paesi Bassi –, è alla base del progetto.

L’obiettivo olandese è che 1.000 grandi aziende agricole riescano a trasformare il letame in risorsa a tutto tondo, grazie a questo programma, nel giro dei prossimi quattro anni.

Questo articolo è stato letto 1.070 volte.

biogas, mucca, Olanda

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net