ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran

Mobilità sostenibile: Milano al top in Italia

Condividi questo articolo:

In testa alla classifica della mobilità sostenibile solo città del nord Italia

Se volete lasciare l’auto in garage, o proprio evitare di acquistarla, la città migliore per vivere è Milano. Nel nostro paese, il capoluogo lombardo offre le soluzioni migliori per quanto riguarda trasporti pubblici, car sharing, parcheggi scambiatori, veicoli a basso impatto. Per questo Milano conquista il primo posto della classifica di Euromobility contenuta nel decimo rapporto “Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città”.

Il podio è composto da tutte città del nord Italia: il secondo posto va a Parma e il terzo a Torino; sotto troviamo Venezia e Padova. Tra le prime dieci anche Brescia, Bologna, Reggio Emilia, Ferrara e Novara. Roma è solo al quindicesimo posto.

In fondo alla classifica della mobilità sostenibile L’Aquila, Siracusa e Catanzaro.

Aumenta la “sharing mobility” tra i cittadini italiani: rispetto al 2014, nel 2015 gli utenti dei servizi di bike sharing sono cresciuti di quasi 26 punti percentuali e quelli dei servizi di car sharing convenzionale di oltre 25, raggiungendo questi ultimi una quota di oltre 35.000, ai quali si aggiungono gli utenti dei servizi di car sharing cosiddetti free floating, pari a oltre 630.000.

Segnali meno incoraggianti per quanto riguarda l mobilità elettrica: i veicoli che sfruttano questa tecnologia rappresentano solo lo 0,02% del parco circolante nelle 50 città prese in esame.

A quanto pare gli italiani stanno imparando a lasciare l’auto in garage quando possibile, dato che la quota di spostamenti motorizzati individuali con mezzi privati (auto e moto) è diminuita si un punto percentuale.

La notizia che più preoccupa però è la riduzione dell’offerta di trasporto pubblico. I maggiori tagli si sono registrati a L’Aquila, Piacenza, Pescara, Roma e Trento.

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

bici. mobilità sostenibile, car sharing, Euromobility, milano

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net